Come preparare un mojito analcolico

1/7 – Introduzione

Freschissimo, dissetante e inimitabile! È il mojito, la deliziosa bevanda alcolica cubana amatissima anche dallo scrittore Ernest Hemingwai. Nella versione originale, nel mojito non può di certo mancare una buona dose di rum. Eppure, per renderlo accessibile a tutti, è possibile prepararlo anche in versione analcolica. Per rinfrescare le bollenti giornate estive, regalandoci un lungo momento di fresco piacere, il mojito è il drink perfetto. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare un mojito analcolico.

2/7 Occorrente

  • Succo di lime
  • Foglie di menta
  • Zucchero di canna
  • Acqua tonica
  • Ghiaccio tritato

3/7

Il primo step per realizzare il nostro delizioso mojito senza alcol, è la scelta del bicchiere giusto. Il mojito andrà infatti servito in un bicchiere da long drink (tumbler alto) e preferibilmente di vetro e trasparente. In questo modo risulterà anche esteticamente bello da vedere. A questo punto possiamo procedere con la preparazione del mojito. Andiamo a porre le foglioline di menta e lo zucchero di canna sul fondo del bicchiere. Ora, aiutandoci con un pestello, andiamo a schiacciare la menta e lo zucchero contro un lato del bicchiere. In questo modo la menta sprigionerà tutto il suo prezioso aroma!

4/7

A questo punto possiamo versare il succo di lime (dovrà essere in proporzione circa 1/5). È molto importante ricordare di non spremere o pestare la buccia del lime all’interno del nostro mojito. Questo perché il gusto del cocktail potrebbe cambiare e prendere una nota decisamente amara. Pestiamo ancora per qualche minuto, quindi aggiungiamo il ghiaccio. Possiamo scegliere sia di utilizzare del ghiaccio tritato o a cubetti. Infine andiamo a versare l’acqua tonica o della soda. A questo punto non ci resta che mescolare il tutto, per rendere perfettamente omogenei tutti gli aromi e il nostro rinfrescante mojito analcolico è pronto da bere!

5/7

Prima di servire il mojito, guarniamolo con un rametto di menta freschissima. Un’ottima idea, e sicuramente d’effetto, potrebbe essere quella di inumidire il bordo del bicchiere passandoci uno spicchio di lime. Quindi andiamo a passarlo nello zucchero di canna. Ovviamente non dimentichiamo di aggiungere qualche fettina di lime fresco, e una cannuccia spessa da cocktail! Il mojito è una bevanda altamente rinfrescante. Gustato nella sua variante analcolica è possibile apprezzare tutto il freschissimo aroma della menta piperita e del lime. Per un aperitivo tra amici, o come delizioso accompagno per un antipasto, serviamolo freddo e accompagnato da sfiziose olive piccanti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizziamo foglie di menta freschissime

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata