Come preparare un mojito analcolico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Freschissimo, dissetante e inimitabile! È il mojito, la deliziosa bevanda alcolica cubana amatissima anche dallo scrittore Ernest Hemingwai. Nella versione originale, nel mojito non può di certo mancare una buona dose di rum. Eppure, per renderlo accessibile a tutti, è possibile prepararlo anche in versione analcolica. Per rinfrescare le bollenti giornate estive, regalandoci un lungo momento di fresco piacere, il mojito è il drink perfetto. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare un mojito analcolico.

27

Occorrente

  • Succo di lime
  • Foglie di menta
  • Zucchero di canna
  • Acqua tonica
  • Ghiaccio tritato
37

Il primo step per realizzare il nostro delizioso mojito senza alcol, è la scelta del bicchiere giusto. Il mojito andrà infatti servito in un bicchiere da long drink (tumbler alto) e preferibilmente di vetro e trasparente. In questo modo risulterà anche esteticamente bello da vedere. A questo punto possiamo procedere con la preparazione del mojito. Andiamo a porre le foglioline di menta e lo zucchero di canna sul fondo del bicchiere. Ora, aiutandoci con un pestello, andiamo a schiacciare la menta e lo zucchero contro un lato del bicchiere. In questo modo la menta sprigionerà tutto il suo prezioso aroma!

47

A questo punto possiamo versare il succo di lime (dovrà essere in proporzione circa 1/5). È molto importante ricordare di non spremere o pestare la buccia del lime all'interno del nostro mojito. Questo perché il gusto del cocktail potrebbe cambiare e prendere una nota decisamente amara. Pestiamo ancora per qualche minuto, quindi aggiungiamo il ghiaccio. Possiamo scegliere sia di utilizzare del ghiaccio tritato o a cubetti. Infine andiamo a versare l'acqua tonica o della soda. A questo punto non ci resta che mescolare il tutto, per rendere perfettamente omogenei tutti gli aromi e il nostro rinfrescante mojito analcolico è pronto da bere!

Continua la lettura
57

Prima di servire il mojito, guarniamolo con un rametto di menta freschissima. Un'ottima idea, e sicuramente d'effetto, potrebbe essere quella di inumidire il bordo del bicchiere passandoci uno spicchio di lime. Quindi andiamo a passarlo nello zucchero di canna. Ovviamente non dimentichiamo di aggiungere qualche fettina di lime fresco, e una cannuccia spessa da cocktail! Il mojito è una bevanda altamente rinfrescante. Gustato nella sua variante analcolica è possibile apprezzare tutto il freschissimo aroma della menta piperita e del lime. Per un aperitivo tra amici, o come delizioso accompagno per un antipasto, serviamolo freddo e accompagnato da sfiziose olive piccanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo foglie di menta freschissime

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un cocktail fruttato analcolico

Analcolici

Come preparare un aperitivo analcolico

Analcolici

Come preparare un analcolico alla frutta

Analcolici

Come preparare un cocktail analcolico ananas e menta

Analcolici

Come preparare un daiquiri analcolico

Analcolici

Aperitivo analcolico Bimby: 5 idee dissetanti

Analcolici

Cocktail esotico: analcolico al passion fruit

Analcolici

Ricetta: Cocktail analcolico arance e fragole