Come preparare un olio piccante da condimento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'olio d'oliva è uno dei condimenti tipici della cucina mediterranea. È' possibile prepararlo in casa utilizzando diverse varianti aromatizzate, ma è senz'altro l'olio piccante la più gettonata tra queste. L'unione di due prodotti di qualità così tipici della nostra cucina dà vita ad un ottimo condimento per sughi, bruschette, primi piatti e per tantissime altre pietanze. All'interno di questa guida, passo dopo passo, vi spiegherò come preparare un olio piccante da utilizzare come condimento.

26

Occorrente

  • peperoncini
  • olio extravergine d'oliva
  • mezzo spicchio d'aglio
  • vasetto
36

Lasciare essiccare i peperoncini

Innanzitutto, lasciate essiccare al sole 5 o 10 peperoncini, in base a quanto desiderate che sia piccante il vostro olio. Quando questi ultimi si saranno completamente essiccati, tagliateli in piccole rondelline con un coltello da cucina, conservando sia la buccia che i semini. In alternativa, potrete utilizzare lo stesso procedimento anche per i peperoncini freschi ma, in questo caso, il prodotto durerà di meno. In una bottiglia o un vasetto ben pulito e sigillato, versate la buccia ed i semini dei peperoncini che avete dapprima preparato, alternandoli a delle piccole pietre appiattite: facendo pressione sui peperoncini, essi riusciranno a far fuori uscire la parte piccante, in modo che questa si amalgami alla perfezione con mezzo litro di ottimo olio extravergine d'oliva.

46

Lasciare riposare l'olio

Successivamente, aggiungetelo facendo attenzione che i peperoncini non sporgano al di fuori della superficie dell'olio, il che potrebbe compromettere la durata del vostro prodotto. In questo caso, potrete aggiungere a vostro piacimento anche mezzo spicchio d'aglio fatto a pezzetti. Lasciate macerare l'olio per un mese e mezzo in un luogo fresco e asciutto, lontano da luce e calore. Mentre il prodotto è a riposo, non dimenticate di agitare il barattolo ogni 3-4 giorni. Alla fine del periodo di attesa, otterrete un ottimo olio piccante che potrete già utilizzare come condimento, a meno che non desideriate filtrarlo eliminando le bucce ed i semini che, ormai, avranno già rilasciato il loro aroma.

Continua la lettura
56

Filtrare l'olio

Per filtrare l'olio, servitevi di un panno da cucina ben pulito, un nuovo vasetto ed un imbuto. Una volta filtrato tutto il contenuto, strizzate accuratamente le ultime gocce di olio dal panno da cucina, ricordando di lavare subito le mani per evitare brutte sorprese. Adesso che l'olio è pronto, potete decidere di aggiungere nel vasetto (sia per bellezza, sia per dare un tocco di sapore in più) un rametto di rosmarino, di menta oppure qualche fogliolina di alloro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricette con i peperoncini Jalapeno

Pesce

Come fare i filetti di sogliola piccanti al vapore

Antipasti

Come preparare la crema di peperoncino

Antipasti

Come preparare la salsa Harissa

Antipasti

Ricetta: olio al peperoncino

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza messicana

Primi Piatti

Ricetta: risotto affumicato alla paprica e datterini

Antipasti

Idee per un antipasto piccante