Come preparare un omelette al formaggio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molto spesso, in cucina capita di non avere a portata di mano del cibo. Tuttavia se in casa si hanno a disposizione alcune uova, allora si possono realizzare, solo per fare un esempio, delle gustosissime omelette con all'interno una farcitura di salumi e formaggi. In riferimento a questi ultimi, vi forniremo una dettagliata guida su come si possono preparare le suddette omelette.

28

Occorrente

  • Padella antiaderente.
  • Spatola in legno.
  • Due uova grosse.
  • Sale e pepe.
  • Formaggio grattugiato a scelta.
  • 50 Grammi di burro.
  • Forchetta.
  • Erba cipollina.
38

Aprire le uova, sbatterle, far addensare il composto, mettere del formaggio e cuocere il tutto

Per prima cosa si devono prendere le uova, e dopo averle aperte, occorre sbatterle mediante l'ausilio di una forchetta. In alternativa si può utilizzare un frustino elettrico oppure a mano. A questo punto è necessario lasciare addensare il composto, aggiungendo il sale ed il pepe a seconda dei propri gusti personali. Successivamente si dovrà mettere del formaggio tagliato a dadini, per poi cuocere il tutto, roteando la padella ed alzando i bordi dell'omelette per permettere di ottenere una cottura uniforme.

48

Chiudere l'omelette dopo la cottura. servirla con erba cipollina ed unire latte, panna ed acqua

L'omelette dovrebbe rimanere umida. Alla fine della fase di cottura è buona regola richiuderla a mezzaluna, per poi servirla a tavola con una spolverata di erba cipollina, tritata in maniera fine. L'aggiunta del latte, della panna oppure dell'acqua durante la fase di cottura, rende il composto maggiormente cremoso.

Continua la lettura
58

Creare varianti con piselli, asparagi, pancetta, e piegare questa pietanza come per fare un rotolo

Procedendo nella maniera descritta precedentemente, sarà possibile ottenere delle varianti tramite piselli, asparagi e pancetta. L'omelette rappresenta un piatto abbastanza simile alla frittata, ma non è la medesima cosa. Il piatto che stiamo descrivendo in questa guida, viene sempre piegato in due o in tre, come per formare un rotolo.

68

Non cuocere eccessivamente le uova, abbinare l'omelette ai funghi, e creare versioni alternative

Deve essere scaldato al punto giusto, e questo è un aspetto che si apprende con il trascorrere del tempo. Le uova devono risultare non completamente cotte. Si abbina con i funghi, porcini o chiodini. Prima di passarli in padella è buona regola scottarli in acqua per qualche minuto. La frittata consiste in un piatto che viene cotto da entrambi i lati, ed i vari ingredienti utilizzati, come le zucchine e le cipolle, vengono mischiati insieme alle uova. Invece nel piatto francese non vengono amalgamati, ma aggiunti successivamente. L'omelette non viene servita come dessert o come secondo piatto. È possibile ottenere delle versioni con varie combinazioni. Alle uova si possono, infatti, aggiungere il prosciutto e le verdure, oltre al formaggio. In tutte le sue varianti si tratta, comunque, di un piatto particolarmente prelibato, adatto per qualsiasi circostanza.

78

Verificare che non ci sono invitati intolleranti al glutine o ai componenti dell'uovo

A margine di questa guida è importante sottolineare che prima di optare per le omelette, è fondamentale verificare che non siano presenti, tra gli invitati, delle persone intolleranti al glutine oppure ad altri componenti contenuti presenti nell'uovo. Le intolleranze alimentari sono, infatti, una questione seria, da non sottovalutare. Le persone affette da queste patologie, se ingeriscono gli alimenti sbagliati, possono andare incontro ad uno shock anafilattico. Ciò non toglie, in ogni caso, di preparare le suddette omelette al formaggio con cura e dedizione, e magari impiattarle a forma di fagottino proprio come si usa fare con le crepès.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, asparagi e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare la torta salata con prosciutto cotto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine di patate con prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata di patate, cipolle e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con spinaci e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: plumcacke salato con salsiccia e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia speck e formaggio