Come preparare un'omelette vegana

Tramite: O2O 23/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcune persone pensano che non si possa fare una frittata senza utilizzare le uova, ma non è vero. Una delle frittate più gustose è fatta di spinaci e funghi con abbondante salsa di pomodoro e senza aggiungere neanche un uovo. È deliziosa, ma in un certo senso non si può considerare una vera e propria omelette, se non contiene uova. L'ingrediente segreto è la farina di ceci che deve essere adoperata per sostituire le uova e per far risultare la frittata più sana e più buona. La farina di Gram è un tipo di farina di ceci: alcune varietà sono la farina Channa o "besan", in cui i ceci vengono arrostiti prima di essere macinati, conferendo al prodotto un gusto più terroso. Ecco, quindi, una guida utile per xapire al meglio come preparare un'omelette vegana.

26

Occorrente

  • Due manciate di spinaci freschi
  • Una manciata di funghi
  • Uno o due spicchi d'aglio
  • Un cucchiaino di olio d'oliva
  • 120 grammi di farina di ceci
  • Un cucchiaino di brodo in polvere
  • Mezzo cucchiaino di lievito
  • 75 ml di latte di soia
36

Per prima cosa, lavate e tritate in modo abbastanza grossolano due grandi manciate di spinaci freschi e una manciata di funghi. Tritate uno o due spicchi d'aglio. Soffriggete l'aglio, gli spinaci e i funghi in un cucchiaino d'olio d'oliva, sino a quando i funghi liberano i succhi e gli spinaci si asciugano. Sistemateli da una parte.
In una terrina, unite centoventi grammi di farina di ceci, un cucchiaino di brodo in polvere e mezzo cucchiaino di lievito. Aggiungete un po' alla volta circa settantacinque millilitri di latte di soia, mescolando con una forchetta o con una frusta, per non rischiare che si formino dei grumi. La miscela risultante dovrebbe avere la consistenza di una pastella densa e liscia.

46

Aggiungete le verdure fritte alla miscela di frittata e mescolate per combinare bene il tutto. Ripulite e oleate la vostra padella. Scaldatela ed aggiungete la miscela di frittata: mescolate per distribuire bene gli ingredienti. Avrete bisogno di spalmarla bene sulla base della teglia con una spatola, facendo attenzione che abbia lo stesso spessore ovunque (circa un centimetro). Copritela con un coperchio e cuocete per circa cinque minuti, dopodiché capovolgetela con una spatola (potete anche girarla al volo, se siete capaci di farlo). Cuocete per circa altri tre-cinque minuti sull'altro lato. Piegate e servite subito guarnendo con del ketchup/maionese o con la vostra salsa preferita.

Continua la lettura
56

Come ci si potrebbe aspettare, il profilo nutrizionale della farina di ceci è di gran lunga superiore a quello delle uova. Le uova sono propagandate come "proteine energetiche", ma in realtà le frittate che consumano gli atleti son costituite da soli bianchi. In realtà, sarebbe meglio utilizzare sempre la farina di ceci, al posto delle uova. Un grammo contiene il 169 per cento in più di proteine ed il mille per cento in più di fibre, oltre ad una grossa quantità di carboidrati integrali e di minerali in più.

Ecco un link che potrebbe servire --?https://www.greenstyle.it/omelette-vegetariane-e-vegan-come-prepararle-87870.html (omelette vegetariane e vegane).

Ecco un ulteriore link utile --?http://www.vegancucinafelice.it/2013/04/14/omelette-vegan/ (omelette vegan).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ai vari tempi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare le lasagne vegane alla crema di asparagi

Primi Piatti

Come preparare un risotto alle verdure

Primi Piatti

Come preparare il risotto al latte di soia vegan

Primi Piatti

Come preparare un ragù di quinoa

Primi Piatti

5 ripieni vegan per ravioli

Primi Piatti

Come preparare la pasta con olive e carciofi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne zucca e ricotta

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti integrali in salsa di agrumi