Come preparare un’ottima crema di limoncello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La crema di limoncello è una preparazione delicata, utile per farcire torte e golosi dolcetti. Densa e morbida, conserva il sapore del limone, con un piacevole retrogusto al liquore. La crema al limoncello è ottima anche come dessert al cucchiaio da accompagnare con biscottini secchi o al burro. Semplice da preparare, è perfetta in ogni momento della giornata. La buona riuscita dipende dagli ingredienti e dai tempi. Giovano limoni freschi, preferibilmente biologici. Agrumi poco succosi, dalla buccia spessa e la forma ovale. I tempi sono lunghi, ma il risultato sarà eccezionale.

27

Occorrente

  • 1 litro di alcool a 95°, 1 litro di latte intero, 20 limoni, 1 litro di panna fresca, 2 baccelli di vaniglia, 600 g di zucchero.
37

La crema di limoncello ha origini campane e più precisamente napoletane. Dalla preparazione semplice, si realizza con pochi ingredienti ma dall'indiscussa freschezza. Si consigliano limoni medio-grandi, provenienti da coltivazioni biologiche ed a chilometro zero. La crema perfetta sarà un connubio tra delicatezza, gusto forte ed acidulo dei limoni e retrogusto al liquore. Ottima al cucchiaio dopo i pasti, delizia il palato e stimola la digestione. Le dosi consigliate riempiono tre abbondanti contenitori ermetici. Conservare la crema in freezer. Se già aperta, invece, in frigorifero.

47

Per preparare la crema al limoncello, lavare con molta attenzione i limoni. Asciugarli per bene con un panno o della carta assorbente. Togliere la buccia con un coltellino ben affilato, senza toccare la parte bianca. Sminuzzarla e tritarla. In alternativa, grattugiare la scorza con l'attrezzo specifico, ma senza intaccare la polpa. Versare il tutto in un contenitore ermetico. Coprire con l'alcool e riporre il barattolo al buio per un mese. Trascorso il tempo indicato, preparare la crema al limoncello. Estrarre le bucce macerate e disporle in un pentolino con la panna fresca, il latte e la vaniglia.

Continua la lettura
57

Portare ad ebollizione ed aggiungere lo zucchero. Mescolare continuamente ed in un unico verso con un cucchiaio in legno, per quindici minuti circa. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Con un colino, filtrare il composto alcolico, quindi aggiungerlo alla crema. Rimestare energicamente con il cucchiaio e versare nuovamente il composto nel barattolo a chiusura ermetica. Lasciare riposare in freezer per dieci giorni. Trascorso il tempo indicato, servire fredda in una coppa per mousse. La crema al limoncello, soffice, morbida e vellutata, è perfetta anche per farcire torte, crostate oppure altri dolcetti, come pasticcini mignon, bignè e cornetti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Da provare anche con del ghiaccio tritato, per creare una sorta di granita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricette Bimby: crema di limoncello

Vino e Alcolici

Crema di limoncello senza panna

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore limoncello

Vino e Alcolici

Come preparare il limoncello al cioccolato

Vino e Alcolici

Come preparare il limoncello a casa

Vino e Alcolici

Come produrre il limoncello in casa

Vino e Alcolici

Limoncello: consigli per la preparazione

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di whisky