Come preparare un’ottima crema di limoncello

1/7 – Introduzione

La crema di limoncello è una preparazione delicata, utile per farcire torte e golosi dolcetti. Densa e morbida, conserva il sapore del limone, con un piacevole retrogusto al liquore. La crema al limoncello è ottima anche come dessert al cucchiaio da accompagnare con biscottini secchi o al burro. Semplice da preparare, è perfetta in ogni momento della giornata. La buona riuscita dipende dagli ingredienti e dai tempi. Giovano limoni freschi, preferibilmente biologici. Agrumi poco succosi, dalla buccia spessa e la forma ovale. I tempi sono lunghi, ma il risultato sarà eccezionale.

2/7 Occorrente

  • 1 litro di alcool a 95°, 1 litro di latte intero, 20 limoni, 1 litro di panna fresca, 2 baccelli di vaniglia, 600 g di zucchero.

3/7

La crema di limoncello ha origini campane e più precisamente napoletane. Dalla preparazione semplice, si realizza con pochi ingredienti ma dall’indiscussa freschezza. Si consigliano limoni medio-grandi, provenienti da coltivazioni biologiche ed a chilometro zero. La crema perfetta sarà un connubio tra delicatezza, gusto forte ed acidulo dei limoni e retrogusto al liquore. Ottima al cucchiaio dopo i pasti, delizia il palato e stimola la digestione. Le dosi consigliate riempiono tre abbondanti contenitori ermetici. Conservare la crema in freezer. Se già aperta, invece, in frigorifero.

4/7

Per preparare la crema al limoncello, lavare con molta attenzione i limoni. Asciugarli per bene con un panno o della carta assorbente. Togliere la buccia con un coltellino ben affilato, senza toccare la parte bianca. Sminuzzarla e tritarla. In alternativa, grattugiare la scorza con l’attrezzo specifico, ma senza intaccare la polpa. Versare il tutto in un contenitore ermetico. Coprire con l’alcool e riporre il barattolo al buio per un mese. Trascorso il tempo indicato, preparare la crema al limoncello. Estrarre le bucce macerate e disporle in un pentolino con la panna fresca, il latte e la vaniglia.

5/7

Portare ad ebollizione ed aggiungere lo zucchero. Mescolare continuamente ed in un unico verso con un cucchiaio in legno, per quindici minuti circa. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Con un colino, filtrare il composto alcolico, quindi aggiungerlo alla crema. Rimestare energicamente con il cucchiaio e versare nuovamente il composto nel barattolo a chiusura ermetica. Lasciare riposare in freezer per dieci giorni. Trascorso il tempo indicato, servire fredda in una coppa per mousse. La crema al limoncello, soffice, morbida e vellutata, è perfetta anche per farcire torte, crostate oppure altri dolcetti, come pasticcini mignon, bignè e cornetti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Da provare anche con del ghiaccio tritato, per creare una sorta di granita.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata