Come preparare un'ottima tempura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tempura è un piatto tipico della cucina orientale, in particolar modo del Giappone, adottata ad honorem anche nella cultura culinaria italiana. Si tratta di bocconcini di pesce, come ad esempio i calamari ed i gamberi, pastellati con una salsa particolare insieme alle verdure che, ugualmente preparate, fanno da contorno al piatto. Una volta realizzata, la tempura va fritta in olio ben caldo, al fine di ottenere la classica croccantezza che caratterizza la pietanza.
Vediamo, di seguito, tutti i passaggi per preparare un'ottima tempura.

27

Occorrente

  • una carota; due zucchine; 5 funghi champignons, qualche gambero
  • per la pastella: 200 ml d'acqua gassata ghiacciata; 100 gr di farina 00; un tuorlo
37

Una volta recuperati tutti gli ingredienti indicati nell'apposito campo di questa guida, prendete le zucchine, tagliate le due estremità che solitamente risultano un po' troppo dure per essere cotte, e lavatele sotto l'acqua corrente; dopodiché tagliatele a listarelle.
Passate poi alla carota, lavatela e pulitela accuratamente dalla sua buccia; una volta terminato riducetele in sottili striscioline esattamente come avete fatto con le zucchine. Prendete poi i funghi, puliteli da eventuali residui di terra e tagliateli a rondelle sottili seguendo la loro circonferenza. Prestate attenzione al modo in cui tagliate le verdure, affinché il piatto, una volta servito, si presenti nel migliore dei modi. D'altronde anche l'occhio vuole la sua parte e la presentazione in tavola delle pietanze è di per sé un biglietto da visita.

47

Passate ora ad i gamberi. Puliteli opportunamente privandoli della testa, delle zampe e della coda, lasciando però l'involucro centrale che li rende più croccanti. Terminato anche con la preparazione dei gamberi, avete già tutti gli alimenti da utilizzare per la frittura, ad eccezione della tempura che andrete a preparare. Per realizzare la pastella utilizzate un catino di metallo che dovrete immergere all'interno di un secondo contenitore contenente del ghiaccio, per far sì che la pastella mantenga una temperatura piuttosto bassa. All'interno del catino dedicato alla preparazione della pastella, mettete il tuorlo dell'uovo e sbattetelo con una frusta in modo tale da ottenere un composto omogeneo; durante il procedimento aggiungete l'acqua gassata ghiacciata e la farina opportunamente setacciata.

Continua la lettura
57

Arriva il momento della cottura: in una padella capiente dai bordi alti, versate dell'olio di semi d'arachide e scaldatelo a fiamma alta sino a raggiungere una temperatura di 180 gradi. Prendete poi le verdure ed i gamberi, immergeteli nella pastella gelata e tuffateli immediatamente nell'olio bollente. Fate dorare ogni singolo pezzo prima di scolarlo in un recipiente foderato con della carta assorbente per frittura. Servite il tutto accompagnandolo con della salsa di soia ed un buon vino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite attentamente le indicazioni riguardanti la temperatura dell'olio e dell'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare le seppie in tempura al pepe

Cucina Etnica

Ricetta: tempura di polpo e salsa piccante

Cucina Etnica

Come preparare un'ottima salsa "Guacamole"

Cucina Etnica

Come fare la tempura di pesce alla giapponese

Cucina Etnica

Ricetta: tempura mista di pesce e verdure

Cucina Etnica

Ricetta: tempura giapponese senza glutine

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare la pasta kataifi