Come preparare un'ottima torta fredda al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La noce di cocco si tratta di un frutto originario dei Tropici, composto prevalentemente da acqua (il 50%), da fibre e da carboidrati. Al contrario, risulta essere molto povero di grassi. Questo frutto ha origine nelle zone dell'arcipelago indonesiano, e nell'America meridionale. L'uomo, negli anni delle scoperte, ha aiutato l'espansione in tutto il modo di questo frutto. La pianta, inizialmente, si pensava che crescesse esclusivamente in prossimità della costa, quindi nelle spiagge. Tuttavia possiamo affermare che le cose non stanno affatto così, dal momento che molte palme di cocco possono trovarsi anche a centinaia di chilometri dalla zona costiera. La noce di cocco contiene diverse vitamine dei gruppi B e C, oltre ad essere particolarmente ricco di sali minerali ed altamente nutritivo. In cucina il cocco viene impiegato soprattutto per creare dolci, biscotti, sorbetti e gelati. A questo punto possiamo procedere con la spiegazione, avvalendosi di pochissimi e semplicissimi passi, su come preparare un'ottima torta fredda al cocco.

25

Occorrente

  • 250 g di biscotti secchi
  • 90 g di burro
  • Un cucchiaio di zucchero di canna
  • 450 ml di panna
  • 4 vasetti da 125 ml di yogurt al cocco
  • 160 g di farina di cocco
  • 20 g di zucchero semolato
  • 6 fogli di gelatina
35

Realizzazione di un composto omogeneo

Per prima cosa, è necessario mettere il burro ridotto a pezzetti non eccessivamente grandi in una pentola, per poi lasciarlo sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo occorre versare i biscotti secchi nel mixer, per poi tritarli in maniera abbastanza fine. Successivamente, i biscotti appena tritati dovranno essere trasferiti in una ciotola, a cui si aggiungerà dello zucchero di canna. Quindi si può cominciare a mescolare il tutto, con l'ausilio di un cucchiaio di legno, per poi incorporare il burro e continuare a miscelare velocemente in modo da amalgamare i vari ingredienti, ottenendo un composto dalla consistenza omogenea.

45

Spianare il composto creato e far raffreddare la base

Successivamente, in uno stampo del diametro di circa 22 centimetri, si deve realizzare una base di carta da forno. A seguire si deve cominciare a versare, aiutandosi con una forchetta, il composto che è stato realizzato in precedenza, tentando di spianarlo con cura con il retro di un cucchiaio. Il prossimo passaggio consiste nel mettere a raffreddare lo stampo, in frigorifero per 40 minuti circa, per far compattare la base. In seguito occorre riempire un recipiente d'acqua, in modo tale da fare ammorbidire i fogli di colla di pesce oppure di gelatina. Dopo questo procedimento, è necessario strizzarli e scioglierli in un altro recipiente che dovrà contenere mezzo bicchiere di latte.

Continua la lettura
55

Concludere la ricetta con l'aggiunta della farina di cocco

Nel frattempo che lo stampo si trova in frigorifero, in una terrina occorre versare la farina di cocco, per poi aggiungere i vasetti di yogurt. Oltre a questi ultimi, gradualmente si può aggiungere la gelatina ormai sciolta, mescolando continuamente. A questo punto occorre terminare di preparare il ripieno della torta, montando la panna ed unendola alla crema al cocco. Una volta che la base della torta si sarà indurita a sufficienza, è necessario versarci sopra il composto al cocco, livellando la superficie con un coltello o, meglio ancora, avvalendosi di una spatola. Successivamente si deve mettere la torta in frigorifero per circa 5 ore e, prima di servirla a tavola, è opportuno lasciarla una decina di minuti a temperatura ambiente, aggiungendo del cioccolato fondente grattugiato prima di tagliare le fette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta cremosa al cocco fresco

Dolci

Come preparare la torta di cocco e Nutella col Bimby

Dolci

Come preparare la torta fredda con ricotta, pasticcera e ciliege

Dolci

Come preparare la torta al cocco e pesche vegan

Dolci

Come preparare la torta al cocco, pistacchi e vaniglia

Dolci

Come preparare una torta con Nutella e cocco

Dolci

Torta con yogurt al cocco e biscotti al cioccolato senza cottura

Dolci

Ricetta: torta al cocco senza farina