Come preparare un pan d'arancio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un pan d'arancio
17

Introduzione

In casa possiamo preparare molti dolci, anche con l'aiuto dei bambini. Un dolce goloso, ma anche pieno di vitamine, viene rappresentato dal pan d'arancio. Infatti le arance di stagione rappresentano un toccasana per la crescita dei bambini, ma anche per gli adulti. Il pan di Spagna viene preparato con l'essenza, o meglio ancora con la spremuta di arancia. In questa guida attraverso semplici e veloci passaggi, vedremo come preparare un pan d'arancio.

27

Occorrente

  • 300 grammi di zucchero, 3 uova intere, gocce di cioccolato fondente, un'arancia intera, una bustina di lievito, 100 ml di latte parzialmente scremato, 100 ml di olio di semi di girasole, una ciotola, una spatola, una teglia di diametro 24 cm, burro per imburrare, carta da forno.
37

Il pan d'arancio viene preparato inserendo tutti gli ingredienti nel mix. Questo consente di ottenere un composto cremoso e vellutato in pochissimi minuti. Per questo il pan d'arancio può davvero risolvere anche le serate improvvisate. Quelle in cui vi si presenta gente a cena senza avvertire, e voi ci tenete comunque a far bella figura. Preparando appunto un buon dolce. L'unica accortezza da seguire è infarinare e setacciare le gocce di cioccolato. Queste ultime andranno inserite all'interno dell'impasto. In questo modo non si scioglieranno durante la cottura e resteranno compatte e croccanti sotto i denti.

47

Prendere un'arancia, anche una e mezza se amate particolarmente il sapore intenso di questo agrume e tagliatela a cubetti, compresa la scorza. Ora inserite i cubetti di arancia nel mixer insieme alle uova, lo zucchero, il latte, il lievito e l'olio di semi: frullate tutto per circa due minuti e aggiungete alla fine le gocce di cioccolato che avevate precedentemente congelato. Versate tutto il composto in una ciotola e con l'aiuto di una spatola amalgamate bene le gocce di cioccolato con l'impasto. Più facile di così si muore!

Continua la lettura
57

Ora imburrate e foderate con carta da forno la vostra teglia: versateci tutto l'impasto e infornate per circa un'ora nel ripiano più centrale del vostro forno, cosicché la cottura risulti omogenea. Abbiate cura di foderare bene la vostra teglia anche sui bordi perché questo tipo di impasto, piuttosto appiccicoso, potrebbe attaccarsi alla teglia danneggiando la vostra torta. Trascorsa un'ora circa, estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare completamente. Non appena il pan d'arancio si raffredderà, potete servirlo ai vostri bambini o ai vostri ospiti. Se volete rendere il dolce più appetibile, aggiungete nella parte superiore del pan d'arancio della marmellata. La marmellata che potete aggiungere è quella fresca di arance. In questa guida abbiamo visto come preparare un gustosissimo e semplicissimo pan d'arancio. Non rimane che augurarvi un buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per decorare la parte superiore della vostra torta potete utilizzare anche dei cubetti di arancia candita o sostituire la spennellata di marmellata d'arance con del semplice zucchero a velo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come preparare un pan di spagna vegano

Dolci

Come preparare la torta pan di stelle

Dolci

Come preparare il pan di spezie alla zucca con miele in favo

Dolci

Come preparare il pan brioche al miele

Dolci

Come preparare la crostata di frutta con il pan di spagna

Dolci

Come preparare il pan brioche a forma di stella

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine