Come preparare un pan di spagna vegano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pan di spagna vegano risulta adeguato non soltanto per chi ha deciso di adottare uno stile di vita che rinuncia al cibo di provenienza animale, ma anche per i celiachi. Essendo privo di glutine, il pan di spagna vegano è appropriato per le forme di intolleranza al grano oppure al lattosio, in quanto non contiene latte. In effetti, il burro lo potrete sostituire con la margarina oppure l'olio extravergine d'oliva. Nella seguente guida di cucina, vi spiegherò bene come si deve preparare un pan di spagna vegano.

27

Occorrente

  • 175 g di farina di riso
  • 70 g di fecola di patate
  • 150 g di margarina
  • 125 g di zucchero
  • 150 ml di latte di soia
  • 1 bustina di lievito per dolci
37

Sciogliere la margarina a fuoco basso e mescolarlo allo zucchero

Per preparare un pan di spagna vegano, dovete sciogliere la margarina all'interno di un pentolino e quindi metterla sul fuoco. In alternativa potete adoperare l'olio extravergine d'oliva, ma lo dovrete mescolare insieme al resto del composto tramite uno sbattitore elettrico. Precisamente la margarina andrà fatta sciogliere mantenendo una fiamma molto bassa, allo scopo di evitare che bruci. Dopo che questo ingredienti risulterà uniforme, aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno finché non ottenete un impasto uniforme. A questo punto dovete spegnere il fuoco.

47

Ottenere un composto omogeneo senza grumi e fluido mescolando le farine, il latte di soia e il lievito per dolci

All'interno di uno sbattitore elettrico dovete iniziare a lavorare la farina di riso e la fecola di patate (preferibilmente setacciate). Qualora non abbiate lo strumento adeguato, vi consiglio di impiegare un colino per lo zucchero a velo. Continuando sempre a sbattere o mescolare, aggiungete progressivamente il latte di soia ed una bustina di lievito per dolci. Quest'ultimo servirà per gonfiare il pan di spagna vegano. Il risultato che dovrete ottenere è un composto omogeneo, sprovvisto di grumi e abbastanza fluido. In questa maniera, la vostra torta non avrà bolle o buchi al centro durante la fase di cottura.

Continua la lettura
57

Cuocere il pan di spagna vegano nel forno preriscaldato a 180°C

Adesso preriscaldate il forno a 180°C, in modo che la torta possa cuocere più velocemente. Rivestite una tortiera rotonda o rettangolare con della carta da forno. In alternativa, potete imburrarla con la margarina e infarinarla con la farina di riso. Il risultato finale che otterrete in questo caso, però, non è garantito come quando viene usata la carta da forno. Successivamente, dovete informare per 25 minuti, facendo attenzione che la torta non si scurisca eccessivamente. In caso contrario, toglietela dal forno e concludere la cottura ricoprendola con un foglio di alluminio. Mi raccomando di non aprire il forno nel corso dei primi 10-15 minuti di cottura, altrimenti il pan di spagna vegano potrebbe abbassarsi.

67

Far raffreddare il pan di spagna vegano nel frigo e consumarlo come si desidera

Quando il pan di spagna vegano sarà cotto, lasciatelo raffreddare nel frigorifero. Dopodichè, potete farcito a vostro piacimento con delle marmellate, della panna di soia montata oppure della cioccolata fondente. In alternativa potete adoperare il pan di spagna vegano come base per il tiramisù, inzuppandola appunto nel caffè. Il pan di spagna vegano è ideale per la colazione o la merenda di qualsiasi stagione e si può accompagnare con una tazza di caffè, latte o tè.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperate uno sbattitore elettrico, il quale vi aiuterà ad addensare meglio il composto per il pan di spagna vegano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come preparare la crostata di frutta con il pan di spagna

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Dolci

Come preparare il pan di spagna con pere, mascarpone e cioccolato

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato

Dolci

Ricetta: Pan di Spagna farcito con fragole e lamponi

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato