Come preparare un panettone al limone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare un panettone al limone

Il Natale arriva sempre in uno sfavillio di lucine colorate, qualche leggero fiocco di neve e l'immancabile profumo dei dolci tipici di questa festività. Il panettone è un vero e proprio must have della tradizione natalizia, presente su ogni tavola. La sua consistenza soffice, i canditi, l'uvetta o le farciture cremose rendono questo dolce un piccolo tesoro gastronomico. Anche se la sua preparazione è piuttosto lenta e con qualche insidia nascosta, perché non provare a sfornare un panettone dal sapore casalingo? Andiamo allora a scoprire insieme come preparare un panettone al limone.

27

Occorrente

  • Ingredienti per il primo impasto: 10 gr di acqua - 2 gr di lievito di birra - 1 pizzico di zucchero - 15 gr di farina
  • Ingredienti secondo impasto: 5 gr di tuorlo d'uovo - 15 gr di acqua - 30 gr di farina - 5 gr di zucchero
  • Ingredienti terzo impasto: 25 gr di acqua - 5 gr di tuorlo - 50 gr di farina - 4 gr di lievito - 5 gr di zucchero
  • Ingredienti quarto impasto: 250 gr di farina - 25 gr di tuorli - 135 gr di uova - 90 gr di zucchero - 80 gr di burro - buccia di un limone - 3 gr di sale - scorzette di limone candite
37

Lavoriamo l'impasto

La preparazione dell'impasto per il panettone al limone prevede diversi passaggi. L'impasto finale infatti sarà il risultato di 4 step fondamentali. La lavorazione sarà piuttosto lunga, considerando anche i tempi di riposo, ma il risultato sarà un panettone homemade profumato e goloso! In una terrina capiente andiamo a versare l'acqua tiepida, non bollente. Aggiungiamo quindi il lievito di birra e facciamolo sciogliere. Ora incorporiamo la farina setacciata e un pizzico di zucchero. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Copriamo la terrina con un panno e riponiamo nel forno spento a lievitare per un'ora. Ora siamo pronte per il secondo step. Aggiungiamo ora all'impasto il tuorlo, la farina, l'acqua e lo zucchero. Lavoriamo nuovamente il composto. Quindi copriamolo e riponiamolo nuovamente in forno spento a lievitare per un'ora e mezza.

47

Prepariamo l'impasto

Per il terzo passaggio, aggiungiamo all'impasto l'acqua, il tuorlo, la farina il lievito e lo zucchero. Impastiamo ancora e portiamo nuovamente in forno spento a lievitare per altre due ore. L'ultimo passaggio prevede l'aggiunta delle uova, i tuorli, metà della dose di zucchero, metà della dose di farina e la scorza di limone grattugiata. A questo punto potrebbe tornarci utile lavorare il composto con un'impastatrice! Andiamo quindi ad aggiungere all'impasto lo zucchero rimanente e lavoriamolo per circa 15 minuti. Aggiungiamo quindi il burro morbido a pezzi, alternandolo con la farina che ci è rimasta. Lavoriamo per altri 15 minuti. Per impreziosire il nostro panettone al limone, possiamo aggiungere delle profumate scorzette di limone candito! Andiamo quindi a capovolgere l'impasto sopra una spianatoia leggermente infarinata e lasciamolo riposare per mezz'ora.

Continua la lettura
57

Farciamo lo stampo e cuociamo il panettone

A questo punto siamo pronte per passare alla fase finale della preparazione del nostro panettone al limone! Andiamo a riprendere l'impasto e formiamo una palla lavorandolo con le mani infarinate. Quindi sistemiamolo nello stampo per panettoni. Copriamo lo stampo con della pellicola trasparente alimentare e poniamo in forno spento a lievitare per 7 ore. L'impasto dovrà crescere fino a raggiungere circa un centimetro dal bordo. Al termine della lievitazione finale, rimuoviamo la pellicola e inforniamo il panettone al limone in forno già caldo. Lasciamolo cuocere ad una temperatura di 175°C per circa 40 minuti. Una volta pronto, sforniamo il panettone al limone e lasciamolo raffreddare a testa in giù. Per farlo andiamo a forare la base del panettone con degli spiedi di legno. Una volta freddo avvolgiamolo nella carta trasparente e lasciamolo riposare per un giorno. A questo punto possiamo finalmente gustare il nostro delizioso panettone al limone fatto in casa!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso notassimo che il panettone tende a scurirsi troppo dopo i primi 20 minuti di cottura, copriamolo con della carta argentata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire il panettone salato

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato

Dolci

Come guarnire il panettone di Natale

Dolci

Panettone con fichi, mele e noci

Dolci

Come farcire il panettone

Dolci

Come fare il semifreddo al panettone

Dolci

Come fare la glassa per il panettone

Dolci

Come preparare una mousse di limone