Come preparare un panino alla viennese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pani alla viennese si trovano ormai in tutte le migliori panetterie, e nonostante somiglino alla tradizionale baguette francese, hanno una texture più fine ed un sapore più dolce. Sono adatti alla preparazione di toast e panini se farciti con salumi e formaggi, oppure serviti in accompagnamento a zuppe e stufati. È molto difficile resistere alla loro fragranza quando sono appena sfornati, che somiglia molto a quella della brioche fatta in casa. Ma vediamo insieme come preparare un panino alla viennese.

26

Occorrente

  • Un pacchetto di lievito secco
  • Due cucchiai di zucchero
  • 300 ml di latte scremato
  • Un cucchiaio di sale
  • 400 grammi di farina
  • due cucchiai di amido di mais
  • tre cucchiai di burro ammorbidito non salato
  • un uovo
36

Preparazione dell'impasto

In una ciotola, versate trecento millilitri di latte scremato e due cucchiai di zucchero e mescolate bene fino a quando quest'ultimo si sarà dissolto completamente, poi aggiungete un pacchetto di lievito secco attivo. Coprite il tutto con un canovaccio e lasciate da parte per dieci minuti, aspettando che il lievito si attivi. Trascorso questo tempo, aggiungete un cucchiaio di sale, quattrocento grammi di farina e due cucchiai di amido di mais al composto, mescolando fino ad ottenere una pasta omogenea. A questo punto, trasferite la pasta sulla superficie di lavoro ed aggiungete tre cucchiai di burro non salato ammorbidito. Impastatelo utilizzando i palmi della mani per una decina di minuti circa, fino ad ottenere un impasto morbido, avendo cura di non aggiungere altra farina durante l'operazione. Ora trasferite l'impasto in una ciotola, copritelo e tenetelo da parte un'oretta circa, o fino a quando non è raddoppiato di volume.

46

Creazione delle baguette

Trasferite la pasta sulla superficie di lavoro e dividete l'impasto in sei porzioni uguali, senza aggiungere farina. Formate una palla con ciascuno dei sei pezzi, poi copriteli con la carta da cucina e lasciateli riposare per quindici minuti circa. Trascorso questo lasso di tempo, appiattite ciascuna sfera con lo scopo di rimuovere eventuali bolle d'aria e date all'impasto la forma allungata di una baguette. A questo punto posizionate le baguette sulla teglia, avendo cura di distanziarle tra loro di almeno una decina di centimetri. Spennellatene la superficie con l'uovo battuto, poi, utilizzando la lama di un coltello affilato, incidente dieci lunghi tagli nel senso della larghezza dei pani. Lasciate riposare per almeno un'ora.

Continua la lettura
56

Cottura dei pani viennesi

Preriscaldate il forno a duecentoventi gradi e, se volete, spennellate una seconda volta la superficie delle baguette con l'uovo sbattuto. Cuocete i pani per almeno quindici minuti, oppure fino a quando questi saranno ben dorati. Abbiate cura di lasciarli raffreddare prima di gustarli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile sostituire il latte con il latte in polvere, se lo desiderate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: il panino hawaiano

Pizze e Focacce

5 panini light per restare in forma

Pizze e Focacce

Come imbottire i panini al latte

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al burro

Pizze e Focacce

Come preparare morbidi panini per hamburger

Pizze e Focacce

Come preparare il pane carasau

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena con impasto di ricotta