Come preparare un panino cubano

Tramite: O2O 01/09/2020
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vi piace preparare tramezzini per stupire i vostri amici con sapori squisiti? Il panino cubano in questo caso risulta essere un ottima soluzione per realizzare un pranzo completo e veloce, per creare un appetitoso ed invitante antipasto e per soddisfare i palati dei più golosi. Se amate ogni tipo di panino ed avete un'adorazione verso tutto ciò che è salato, allora, un panino cubano fa proprio al caso vostro. In questa fantastica e golosissima guida vi indico la ricetta per preparare un ottimo panino cubano per quattro persone, l'ideale in caso di serate in compagnia come un pigiama party oppure una festa di compleanno, perché no? L'importante è che non manchi il divertimento. Buona lettura a tutti!

27

Occorrente

  • 1 pagnotta di pane cubano o 4 panini
  • 1 etto di prosciutto cotto a fette
  • 250 g di maiale arrosto affettato
  • 1 etto di formaggio a fette
  • sottaceti vari a piacere
  • maionese o senape
  • burro fresco
  • cubetti di ananas
  • avocado frullato
  • miele
  • papaya
37

Scaldare la griglia

Innanzitutto, per preparare un ottimo panino cubano dovete mettere a riscaldare una griglia da cucina oppure, se ne siete sprovvisti, può andare bene anche l'utilizzo di una padella assolutamente antiaderente e molto capiente. Nel frattempo affettate la pagnotta di pane cubano dividendola in quattro parti, che a loro volta dovranno essere tagliate orizzontalmente creando così dei panini. Per facilitare l'operazione si possono anche usare direttamente dei panini lunghi all' olio o al latte, scegliendo tranquillamente in base ai vostri gusti: consigliati anche quelli al sesamo poiché si sposano perfettamente con tutti gli altri ingredienti, per esaltare ancora di più il gusto in un tripudio di bontà assicurata. I vostri amici naturalmente non potranno che chiedervi il bis, oltre a rubarvi la ricetta!

47

Spalmare la maionese

Adesso spalmate abbondantemente su entrambi i lati di ogni panino la maionese oppure la senape se vi piace di più, dopodichè iniziate a guarnire il pane con uno strato di sottaceti precedentemente scolati, ottimi cetriolini, carote e cipolline. Ricoprite con uno strato di arrosto già affettato, aggiungete uno strato di prosciutto ed infine uno strato di formaggio a fette. Ovviamente gli ingredienti dovranno essere distribuiti in maniera uguale per ogni panino. Terminate ogni panino spalmando un leggero strato di avocado frullato, aggiungete alcuni cubetti di ananas oppure di papaya, a vostra scelta, e terminate i panini con una goccia di miele. Questi abbinamenti di sapore risulteranno davvero deliziosi ed il contrasto del dolce con il salato sarà meraviglioso per le vostre papille gustative!

Continua la lettura
57

Imburrare la padella

Dopo aver guarnito per bene i panini, adagiateli nella padella già riscaldata spennellando prima con un po' di burro fresco. Nel caso in cui, invece, decidiate di usare la piastra non sarà necessario l'utilizzo del burro. Lasciate riscaldare ogni panino cubano su entrambi i lati girandolo spesso finché non sia abbastanza dorato: in questo modo la crosta diventerà croccante e dorata. Fate soltanto attenzione a non cuocere troppo i panini per non bruciarli.

67

Servire in tavola

I panini cubani sono deliziosi gustati caldi o freddi, serviti con un succo di frutta tropicale oppure con del buon vino bianco fresco ma non ghiacciato. Se volete ottenere un effetto scenografico foderate un piatto di portata con delle foglie di lattuga, quindi adagiate i panini cubani sul piatto e cospargete un po' di semi di melograno, per dare una nota colorata. A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete surgelare i panini cubani per gustarli un altro giorno, perchè durano circa una settimana
  • se volete una versione light del panino cubano potete escludere la maionese e sostituirla con un cucchiaio di yogurt magro

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare i tamales messicani

Cucina Etnica

Come preparare il formaggio grigliato all'americana

Cucina Etnica

Come preparare il kebab in casa

Cucina Etnica

Ricetta originale del whopper

Cucina Etnica

Come preparare la salsa ranch

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare il riso allo yogurt