Come preparare un perfetto panadel valtellinese alle mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete voglia di gustare qualcosa di sfizioso da poter preparare in pochi minuti? Ecco a voi il goloso panadel valtellinese alle mele. Si tratta di un dolce tradizionale della Valtellina che viene cucinato in padella. Contiene solo ingredienti genuini ed è perfetto per le merende dei vostri bambini così come dessert alla fine di una cena o un pranzo organizzati in famiglia. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un perfetto panadel valtellinese alle mele.

25

Occorrente

  • 4 uova
  • una mela grande
  • 60 g di farina
  • 140 g di latte
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 30 g di burro
  • un limone non trattato
  • cannella
  • sale
35

Prendete le uova e rompetele in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato, poca cannella e un pizzico di sale poi sbattetele rapidamente con una frusta.
Incorporate poco a poco la farina e lavorate il composto fino a ottenere un impasto liscio e non troppo fluido. Versateci dentro il latte a filo senza mai smettere di mescolare e poi aggiungete la scorza del limone finemente grattugiata.

45

Sbucciate la mela e tagliatela a fettine molto sottili adoperando una mandolina oppure, in alternativa, un coltello ben affilato. Per ottenere un perfetto panadel valtellinese, scegliete una mela renetta molto grande. Se presso il vostro il vostro fruttivendolo di fiducia non è disponibile questa varietà optate per una mela rossa che abbia una polpa leggermente acidula. Se le mele non sono grandi, adoperatene due aventi dimensioni più piccole.
Aggiungete la mela così preparata all'impasto di base e mescolate delicatamente poi lasciate riposare la vostra preparazione per almeno trenta minuti a temperatura ambiente prima di procedere oltre.

Continua la lettura
55

Mettete il burro in una padella antiaderente avente un diametro di circa 26 centimetri e fatelo sciogliere a fiamma moderata. Versateci sopra l'impasto e coprite il tutto con un coperchio di adeguate dimensioni. Cuocete il vostro panadel a fiamma moderata per una decina di minuti dopodiché giratelo sotto sopra come fareste con una comune frittata.
Per girare il panadel agevolmente, aiutatevi con un piatto piano oppure con il coperchio.
Dopo circa altri sette minuti di cottura, il vostro dessert apparirà ben dorato da entrambi i lati. Spegnete la fiamma e trasferitelo sopra un piatto da portata.
Servite il vostro perfetto panadel valtellinese ancora caldo. Se preferite potete spolverizzarlo con un po' di zucchero a velo oppure aggiungere un pizzico di sapore versando sulla superficie mezzo bicchierino di grappa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare la crostata di mele agli amaretti

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare la frittata di mele

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come preparare un dolce con mele e pinoli