Come preparare un perfetto uovo in camicia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per un pranzo last minute goloso e particolare, perché non lasciarci tentare dal cremoso ripieno di un uovo in camicia? Una ricetta all'apparenza semplice, che in realtà riesce a stupire e conquistare il palato con la sua morbida consistenza. Anche se può sembrare una preparazione priva di complessità particolari, l'uovo in camicia per essere a regola d'arte deve essere preparato seguendo dei passi ben precisi. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare un perfetto uovo in camicia.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 4 uova freschissime e possibilmente biologiche
  • un pizzico di sale grosso
  • 10 gr di aceto di vino bianco
  • pepe nero q.b.
37

Prepariamo la pentola per la cottura

Il primo passo per preparare il nostro perfetto uovo in camicia inizia dalla pentola! Andiamo quindi a portare un pentola capiente sul fuoco. Versiamo al suo interno l'acqua, avendo l'accortezza di lasciare circa 5 centimetri dal bordo. Accendiamo ora il fuoco, mantenendo la fiamma dolce. Ora possiamo aggiungere l'aceto di vino bianco e il sale grosso.

47

Cuociamo l'uovo in camicia

Lasciamo che il sale grosso si sciolga perfettamente nell'acqua. Quando quest'ultima avrà iniziato a prendere bollore, abbassiamo la fiamma. Per preparare un uovo in camicia perfetto è importante che l'acqua non bolla con troppo vigore. Andiamo ora a mescolare dolcemente l'acqua con una semplice frusta da pasticcere. Muoviamoci sempre mantenendo la stessa direzione, fino a creare un vortice. A parte andiamo adesso a rompere l'uovo in una piccola terrina e versiamolo subito al centro del vortice che abbiamo creato. Lasciamo cuocere l'uovo per circa 2 minuti. Durante il periodo di cottura non mescoliamo o rigiriamo nell'acqua l'uovo. L'importante è rispettare l'esatto tempo della cottura dell'uovo.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e serviamo in tavola

Al termine dei 2 minuti di cottura possiamo andare a scolare l'uovo aiutandoci con una schiumarola. Per evitare di romperlo, cerchiamo di essere delicate in questo passaggio. A questo punto non ci resta che servire il nostro perfetto uovo in camicia. Per creare un accostamento davvero delizioso, possiamo servire l'uovo in camicia sopra una fetta di pane precedentemente abbrustolita. In questo modo la morbida consistenza dell'uovo si fonderà con la nota croccante del pane caldo. Possiamo poi guarnire l'uovo in camicia con una leggera spolverata di pepe nero macinato e un filo di olio extra vergine di oliva. In alternativa, per un gusto leggermente più speziato e piccante, possiamo aggiungere un pizzico di paprika o qualche goccia di salsa al tabasco. Per preparare un perfetto uovo in camicia bastano solamente pochi accorgimenti, per un risultato che saprà stregare anche il palato più esigente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumiamo le uova in camicia calde. Evitiamo di conservarle in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come bollire l'uovo senza romperlo

Consigli di Cucina

Come preparare un brasato perfetto

Consigli di Cucina

Come sostituire l'uovo nel pan di spagna

Consigli di Cucina

Come sgusciare un uovo sodo facilmente

Consigli di Cucina

Ricetta: uovo al tegamino con tartufo bianco

Consigli di Cucina

Come fare se le chiare d'uovo non si montano

Consigli di Cucina

Come farcire l'uovo di Pasqua

Consigli di Cucina

Pasqua: come fare un uovo di cioccolata con un palloncino