Come preparare un pesto di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un pesto di pesce
17

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare un pesto di pesce, una ricetta originale ma molto sfiziosa, un ottima alternativa per primi piatti freschi e sani. Per chi adora le ricette di pesce, rispetto alla carne, è un vero e proprio toccasana da provare assolutamente una volta nella vita. Mettiamoci subito ai fornelli, ma attenzione al pesce che dovrà essere assolutamente fresco!

27

Occorrente

  • 1 pesce spada di medie - grandi dimensioni 150 gr circa
  • 2 ciuffi di rucola fresca
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Pulizia pesce

Per realizzare questa ricetta dovremo utilizzare del pesce spada, dal nostro pescivendolo di fiducia facciamolo pulire da tutte le interiora e dalle lische, inoltre, se sarà molto disponibile, possiamo anche farlo direttamente tagliare a filetti. In caso contrario, provvediamo noi stessi con un buon coltello appuntito e un po' di attenzione a ridurlo a tocchetti eliminando lisca e spine. Mettiamolo in un recipiente con olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e due fettine d'arancia.

47

Preparazione rucola

Nel frattempo prendiamo uno o due ciuffetti di rucola fresca laviamola e puliamola dalle parti più dure, mettiamola in un mixer da cucina, aggiungiamo due spicchi di aglio precedentemente sbucciati e 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Lasciamo tritare il tutto finemente per qualche minuto affinché non otterremo un impasto omogeneo, se occorre aggiungiamo ancora un pochino di olio.

Continua la lettura
57

Cottura pesce

In una padella, possibilmente antiaderente, versiamo il pesce spada con tutto il succo di macerazione dove l'abbiamo lasciato per farlo insaporire per una mezzora almeno, a fuoco basso facciamolo cucinare per qualche minuto appena, in questo modo non risulterà stopposo in bocca come accadrebbe, invece, se cotto troppo. Adesso lasciamolo raffreddare del tutto a temperatura ambiente.

67

Preparazione pesto

Adesso aggiungiamo il pesce con la sua acqua di cottura alla base di rucola precedentemente preparata. Lasciamo amalgamare il tutto fino ad ottenere un pesto omogeneo e morbido azionando il mixer per pochi secondi appena, il pesce è molto delicato e basterà poco altrimenti otterremo una poltiglia poco gradita a discapito della buona riuscita della nostra ricetta. Basterà riscaldarlo appena in padella ed unirlo a fine cottura della pasta, un pizzico di prezzemolo tritato e buon appetito!

77

Variante alla rucola

In alternativa alla rucola possiamo abbinare al pesce spada il prezzemolo con i pinoli oppure pomodorini (possibilmente pachino) e pistacchi procedendo nella stessa maniera di sopra. Possiamo, quindi sbizzarrirci a seconda dei vostri gusti. Inoltre, il pesto può anche essere preparato prima e consumato entro 3 giorni oppure congelato, però, per non molto tempo essendoci il pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare involtini di pesce bandiera

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti

Pesce

Come preparare una buona frittura di pesce

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada

Pesce

Come preparare i cannelloni di pesce

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce