tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per una colazione sfiziosa o per una merenda golosa, scoprite come preparare il plumcake al pistacchio e amarena. L'impasto del tradizionale plumcake si arricchisce in questa variante di due ingredienti insoliti, non previsti nella ricetta classica. Ecco come preparare un plumcake al pistacchio con cuore all'amarena.

27

Occorrente

  • Per l'impasto: 150 gr di burro; 100 gr di yogurt bianco cremoso; 200 gr di farina 00; 200 gr di zucchero; 1 bustina di lievito per dolci; 3 uova; 2 cucchiai di granella di pistacchio; 1 cucchiaio di pasta di pistacchio.
  • Per il cuore all'amarena: circa 15 amarene sciroppate.
  • Per la glassa al pistacchio: 200 gr di zucchero a velo; 1 cucchiaio di pasta di pistacchio; 1 cucchiaio circa di latte.
  • Per guarnire: granella di pistacchio q.b.
37

In una terrina, montate il burro assieme allo zucchero. L'ideale sarebbe lavorare i due ingredienti con una planetaria. Se utilizzate le fruste elettriche, montate fino ad ottenere un composto omogeneo e gonfio. Ci vorranno circa 15 minuti. Aggiungete un uovo per volta, senza smettere di lavorare l'impasto. Unite gradualmente la farina, precedentemente setacciata assieme al lievito.

47

Incorporate la pasta di pistacchio al composto, mescolando con un cucchiaio o una spatola. Otterrete un'amalgama di colore verde brillante. Arricchite la massa con lo yogurt, che renderà il plumcake soffice e morbido. Mettete infine la granella di pistacchio e rimestate. Imburrate e infarinate accuratamente uno stampo da plumcake.

Continua la lettura
57

Per il cuore morbido all'amarena, disponete al centro i frutti in maniera omogenea. Coprite lo strato all'amarena con il resto del composto. Cuocete il plumcake al pistacchio in forno preriscaldato a 170 gradi. Ci vorranno circa 40 minuti. I tempi possono variare a seconda del tipo di forno. Nel frattempo a preparare la glissa al pistacchio. Formate il plumcake e colate sulla superficie del dolce la glassa. Guarnite infine con della granella di pistacchio.

67

In alternativa per preparare un plumcake al pistacchio con cuore all'amarena, prendere una coppa abbastanza capiente e mettere all'interno il burro ammorbidito, le uova e lo zucchero. Frullare per bene tutti gli ingredienti, aggiungere la farina e i pistacchi tritati. Prendere uno stampo per plumcake, imburrarlo e versare all'interno metà impasto. Prendere la marmellata di amarene (o le amarene tagliate in pezzetti piccoli) e versarla sulla superficie del plumcake. Ricoprire la marmellata con altro impasto e infornare a metà forno a 180 gradi per 30 minuti circa. Attendere che il plumcake sia completamente freddo e guarnirlo con i restanti pistacchi tritati e le amarene. Volendo è possibile dividere l'impasto in più strati, formando vari colori: mettere l'impasto nello stampo, aggiungere le amarene, ricoprirle con l'impasto e aggiungere altre amarene, ricoprire con l'impasto e infornare. Una volta che il plumcake sarà pronto, spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per arricchire il plumcake, potete variegare l'impasto con del cioccolato fondente fuso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Plumcake alla vaniglia con cuore di crema chantilly

Dolci

Come preparare il topping di frutta all'amarena

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come preparare la crema al pistacchio

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come preparare il croccante al pistacchio

Dolci

Come preparare i plumcake al cioccolato