Come preparare un plumcake alle mandorle

Tramite: O2O 21/04/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il plumcake alle mandorle è un dessert morbido, profumato e perfetto per la colazione o la merende di tutta la famiglia. Ideale, dunque, per accompagnare il caffè o il latte e per iniziare la giornata con un pieno di energia. Il suo sapore irresistibile riesce a conquistare sopratutto i più piccoli e ciò vi consentirà di limitare l'acquisto di merendine preconfezionate, ricche di conservanti e di certo meno salutari di un dolce preparato in casa. Ecco come realizzare, in maniera semplice e veloce, un morbidissimo plumcake alle mandorle.

26

Occorrente

  • 150 g di mandorle o farina di mandorle
  • 150 g di farina 00
  • 4 uova
  • 1 limone
  • 160 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 75 ml di olio di semi
36

Preparare il composto

Per la preparazione del plumcake alle mandorle cominciate dedicandovi alle mandorle. Servendovi di un mixer, tritate le mandorle sino ad ottenerne una farina leggermente granulosa. Per quanti hanno poco tempo da dedicare alla realizzazione del dolce, consiglio di utilizzare la farina di mandorle reperibile ormai in tutti i supermercati. Proseguite con la realizzazione del composto per il plumcake. Con l'ausilio di fruste elettriche, montate in una terrina le uova con lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa. Grattugiate la scorza del limone e insieme al suo succo amalgamatela con cura al composto. Aggiungete all'impasto la farina 00, la vanillina, il lievito, l'olio di semi e le mandorle precedentemente tritate. Lavorate il composto per qualche minuto sino a renderlo liscio ed omogeneo.

46

Cuocere il plumcake

Per evitare che il dolce si attacchi durante la cottura, imburrate e infarinate con attenzione un stampo da plumcake. In alternativa potete rivestire il vostro stampo con un foglio di carta forno. Cuocete il vostro plumcake in forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, verificate con la prova dello stecchino, la perfetta cottura del vostro plumcake alle mandorle. Non appena il vostro dolce sarà perfettamente dorato, sfornatelo e fatelo raffreddare per qualche minuto prima di sformarlo dal suo stampo.

Continua la lettura
56

Servire e conservare il plumcake

Trasferitelo su un piatto da portata e cospargetelo di zucchero a velo. Se desiderate consumarlo per un fine pasto, servitelo con una pallina di gelato al caffè o alla vaniglia. Conservandolo all'interno di una campana di vetro o coperto con della pellicola per alimenti, il plumcake rimarrà fragrante e soffice per tre giorni. Per quanti amano un plumcake dal gusto più ricco o desiderano dare una piacevole croccantezza al dolce, consiglio di aggiungere al plumcake delle lamelle di mandorle. Vi basterà cospargerle sulla superficie del plumcake, circa cinque minuti prima di ultimare la cottura.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche

Dolci

Come preparare il plumcake ai fichi

Dolci

Come preparare il plumcake al pistacchio

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Plumcake senza uova e senza burro

Dolci

Ricetta: plumcake con farina ai 5 cereali

Dolci

Come preparare i bocconcini di mandorle