Come preparare un plumcake prosciutto e taleggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il plumcake è un piatto che può sia dolce che salato, lievitato al forno, soffice e dalla classica forma rettangolare. Questo è anche una classica pietanza da portare nel cestino del picnic, poiché la sua consistenza e la sua forma risultano essere molto pratiche. Oltre a ciò, esistono numerose varianti di questa ricetta, sia dolci che salate, ed è molto semplice da preparare in casa, poiché si possono utilizzare gli ingredienti che si trovano nelle proprie dispense. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi illustrerò come preparare un plumcake al prosciutto e taleggio. Potrete realizzare questo gustosissimo plumcake salato come un antipasto facile e veloce oppure come spuntino. Quindi, se vi ritroverete a dover fare qualcosa di diverso in poco tempo, perché magari ci sono degli ospiti, questa ricetta è quella che fa al caso vostro.

26

Occorrente

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di taleggio
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 bustina di lievito di birra
  • sale e pepe q.b.
  • semi di sesamo a piacere
  • 1 cucchiaino di zucchero
36

Preparare l'impasto del plumcake

Per prima cosa, all'interno di una terrina, aggiungete le uova, un pizzico di sale ed iniziate a montare il tutto. Quando il composto sarà pronto, aggiungete anche un pizzico di pepe nero macinato fresco. Dopo aver fatto ciò, procedete ad aggiungere poco per volta sia l'olio extravergine d'oliva che il latte, continuando a montare il tutto con uno sbattitore elettrico.

46

Tagliare il prosciutto a listarelle

Una volta raggiunto un impasto liscio ed omogeneo, con l'aiuto di un setaccio, aggiungete la farina ed il lievito per dolci in polvere, assicurandovi che non vi siano i solti, fastidiosi grumi. Iniziate a mescolare accuratamente ed aggiungete lo zucchero, in modo tale da aiutare l'impasto a crescere durante la lievitazione. Successivamente, procedete a tagliare il prosciutto a listarelle ed il taleggio a cubetti, anche se cremoso. Per aiutare a mantenere una buona forma all'aspetto, essendo il taleggio un formaggio cremoso, mettetelo in frigorifero per circa una ventina di minuti, in modo tale da indurirlo un po' prima di servirlo. In seguito, unite anche il parmigiano grattugiato e mescolate per bene.

Continua la lettura
56

Infornare e servire la pietanza

Con un coltello, incidete il composto sul dorso per tutta la lunghezza, dopodiché lasciatelo lievitare per almeno un ora. A questo punto, inserite l'impasto nello stampo per plumcake, che dovrà essere già imburrato ed infarinato. Sopra il plumcake, potrete aggiungere dei semi di sesamo. Infornate l'impasto a 180 gradi per circa 40 minuti. Gli ultimi 5 minuti controllate la cottura per evitare che si bruci. Non appena il plumcake sarà pronto, lasciatelo raffreddare prima di servirlo per evitare che si sfaldi prima di tagliarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare lasagne al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto con fichi e taleggio

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di sfoglia al taleggio con la salvia

Primi Piatti

Come preparare i tortelloni agli spinaci con parmigiano e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le pennette al curry con speck e taleggio

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare ravioli al taleggio e pere