Come preparare un plumcake salato con zucchine al profumo di menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete voglia di cucinare qualcosa di delizioso e che possa essere usato anche come piatto unico per una scampagnata? Allora perché non preparare un profumato plumcake salato? Il plumcake è un piatto che può essere servito come dolce a fine pasto o per colazione o come antipasto salato durante un aperitivo. Si può tagliare a dadini o a fettine sottili ed essere usato per completare un secondo piatto di carne. In questa guida vedremo come preparare un plumcake con zucchine al profumo di menta, dal sapore delicato ed invitante.

26

Occorrente

  • 400 g di farina di farro
  • 250 g di zucchine
  • 300 ml di latte di riso
  • 30 g di nocciole tritate
  • 2 cucchiaini di menta fresca
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1/2 cucchiaino di rosmarino
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
36

Sgusciate le nocciole e tritatele grossolanamente per alcuni minuti nel mixer. Quindi prendete una ciotola capiente e versate la farina di nocciole, aggiungete poi la farina di farro e due cucchiai di farina di riso. Risciacquate il mixer per eliminare tracce residue di nocciole, asciugate l'interno con un panno pulito e tritate le foglioline di menta, tenendone da parte qualcuna, che potrete usare per decorare. Aggiungete alle farine il rosmarino e la menta tritata.

46

Lavate le zucchine, tagliatele a cubetti e tenetele in un piatto. Aggiungete tre cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate bene. Quindi prendete il mixer ad immersione e montate le fruste per impastare. Unite al composto contenuto nella ciotola il latte di riso ed azionate il mixer amalgamando gli ingredienti per almeno 10 minuti. Fate attenzione nel dosare il latte di riso, versatelo poco alla volta al fine di ottenere un impasto molto cremoso e senza grumi. Successivamente aggiungete un cucchiaio di miele, il sale e il pepe. Versate per ultima cosa la bustina di lievito e le zucchine ed amalgamante bene il tutto per 5-7 minuti.

Continua la lettura
56

Dopo aver aggiunto il lievito abbiate cura di mescolare l'impasto con un cucchiaio di legno, per consentire al lievito stesso di raggiungere tutti i punti dell'impasto. Questa operazione garantirà una lievitazione uniforme, evitando che in alcune parti il plumcake possa afflosciarsi durante la cottura. Nel caso non si gradisca il sapore troppo dolce del miele, è possibile sostituire quest'ultimo con del malto. Versate infine l'impasto in uno stampo per plumcake e trasferitelo in forno ventilato a 180° cuocendolo per almeno 50 minuti. Trascorso il tempo indicato verificate l'avvenuta cottura con uno stuzzicadenti (l'interno del plumcake dovrebbe rimanere piuttosto asciutto), quindi toglietelo dal forno, sformarlo su di un piatto e guarnite con un rametto di foglie di menta. Servitelo tiepido, ma anche freddo sarà delizioso. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: plumcake salato di pancarrè

Pizze e Focacce

Plumcake salato agli asparagi e speck

Pizze e Focacce

Come preparare il Danubio salato

Pizze e Focacce

Come preparare lo strudel salato con porcini, prosciutto e pomodori secchi

Pizze e Focacce

Ricetta: plumcacke salato con salsiccia e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata di zucchine, ricotta e crema di mandorle

Pizze e Focacce

Come preparare la frittata di zucchine e noci

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di zucchine e pesto