Come preparare un pollo ripieno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per una cena decidiamo di fare un secondo piatto davvero particolare, possiamo preparare un pollo ripieno ideale anche per momenti speciali come una festa. La ricetta è piuttosto semplice da realizzare, ci vogliano pochi ingredienti e soltanto un minimo di tempo a disposizione. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo come preparare un delizioso pollo ripieno.

26

Occorrente

  • 1 pollo da circa 800 gr
  • 200 gr di tritato di tacchino
  • 150 gr di tritato di maiale
  • 50 gr di mortadella
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr formaggio dolce
  • 70 gr di pangrattato
  • 50 gr parmigiano
  • 30 gr burro
  • 4 uova
  • 1 piccolo peperone rosso
  • 1 cipolla
  • Sale, pepe, rosmarino
36

Acquistare il pollo disossato

Innanzitutto dovete acquistare il pollo disossato presso il macellaio di fiducia, in modo da agevolare notevolmente l'elaborazione della ricetta. Se invece volete prepararlo in netto anticipo, allora potete congelarlo già ripieno per poi scongelarlo a temperatura ambiente un giorno prima. Premesso ciò, la prima cosa da fare è di bollire le uova per 10 minuti e farle diventare sode.

46

Preparare il ripieno

Fatto ciò, impastate il trito di tacchino con il maiale, aggiungendo anche delle uova, del pangrattato, una mezza cipolla, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe. Preparato il ripieno aprite il pollo, e stendete all'interno delle fette di prosciutto cotto, l’impasto, il peperone tagliato a cubetti, il formaggio dolce e delle fette di mortadella. Sopra il ripieno, mettete anche delle uova sode intere. Completato l'elaborazione del ripieno chiudete il pollo dalle due estremità, ed iniziate a cucire con un filo piuttosto doppio per evitarne la fuoriuscita. Infatti, è importante che il pollo venga cucito perfettamente, perché è proprio la cucitura che permette un’ottima cottura del ripieno, rendendo la carne nel contempo molto morbida. Un consiglio è di forare con uno spillo il pollo per evitare che si formino delle bolle d'aria, e di conseguenza il ripieno non si cuoce bene. Infine salate la pelle, e riponete il pollo in un tegame piuttosto capiente aggiungendo ai lati dell'abbondante rosmarino, dopodiché copritelo con della carta d'alluminio.

Continua la lettura
56

Infornare il pollo

Completata la ricetta, è arrivato il momento di infornare il pollo a 180° per circa 2 ore, però avendo l'accortezza l’ultima mezz'ora di cottura di aprire il forno, togliere la carta d'alluminio ed aggiungere il burro a pezzetti. Adesso bagnate la carne con un cucchiaio di brodo preparato on precedenza precedentemente con un dado, ideale per far diventare la pelle ancora più croccante. A questo punto servite il pollo ripieno ai vostri ospiti ben caldo, ed accompagnato da un contorno di patate al forno condite con olio e rosmarino, oppure da un'insalata verde o mista di stagione ed un buon bicchiere di vino bianco leggermente frizzante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare il pollo ripieno agli spinaci

Carne

Come preparare il tacchino ripieno alla frutta secca

Carne

Come preparare i bocconcini di pollo ai peperoni

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

Carne

Come preparare il pollo alla grappa

Carne

Come preparare il pollo con crema di castagne

Carne

Come preparare il pollo impanato con patatine

Carne

Come preparare le polpette di pollo cremose