Come preparare un poundcake al limone e mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete stanchi delle solite torte e dei soliti sapori, in questa guida troverete un'alternativa davvero semplice e gustosa. Oggi vi parliamo del poundcake, un dolce tipico dell'Inghilterra. Il suo nome deriva dal numero di ingredienti principali - quattro - e dalle dosi. Un "pound" (quattro quarti) corrisponde a circa 350/370 grammi. Per il poundcake occorre circa un pound di ogni ingrediente importante, con leggere variazioni. Tuttavia, per la preparazione del poundcake al limone e mirtilli le dosi adeguate si riferiscono a sei persone. La ricetta è semplice ed economica, ma saprà deliziarvi, senza nulla togliere alle torte tradizionali. Seguite attentamente la procedura attraverso i passi di questa guida per scoprire come preparare questa ricetta.

26

Occorrente

  • 200 gr. di burro morbido.
  • 210 gr. di zucchero semolato.
  • 290 gr. di farina "00".
  • 4 uova a temperatura ambiente.
  • La scorza di 1 limone.
  • 40 gr. di succo di limone.
  • 80 gr. di mirtilli (o altri frutti di bosco).
  • 5 gr. di lievito chimico in polvere per dolci.
  • Un pizzico di sale.
  • Per la glassa al limone: 200 gr. di zucchero a velo (setacciato); 30 gr. di succo di limone.
  • Stampo per plumcake e cartaforno.
36

Cominciate a preparare il vostro poundcake grattugiando la scorza di un limone che avrete precedentemente pulito. Spremete il suo succo, fino ad un quantitativo di circa 40 grammi. Intanto, in una terrina tagliate il burro a cubetti e unite lo zucchero semolato poi, miscelate questi due ingredienti con delle fruste elettriche per ottenere un composto cremoso. Adesso aggiungete anche le uova e la farina, lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

46

Ora potete unire il sale, il succo di limone, la scorza e i mirtilli. Mischiate gli ingredienti all'impasto servendovi di una spatola per alimenti e, fate un movimento dal basso verso l'alto. Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta da forno poi, versatevi l'impasto e livellate con la spatola. Preriscaldate il forno statico a 180°C, poi infornate la torta e cuocete per circa 70 minuti. Nei forni con ventilazione abbassate la temperatura a 160°C e cuocete per 50 minuti, facendo attenzione alla doratura. Per controllare il livello di cottura usate uno stecchino pulito.

Continua la lettura
56

Quando il poundcake ai mirtilli sarà pronto sfornate e lasciate intiepidire. Mentre aspettate che la torta raffreddi totalmente potete preparare la glassa al limone. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, poi unite il succo di limone e, Cominciate a mescolare con una certa energia, fino ad ottenere un composto vischioso. Se la glassa al limone si presenta troppo fluida, aggiungete dello zucchero a velo. Se invece fosse troppo dura, aggiungete altro succo di limone. Quando vi accorgerete che la consistenza è quella giusta, colate la glassa sul poundcake, livellate con la spatola e decorate la superficie con altri deliziosi mirtilli o con fettine di limone. Prima di servire tagliate il poundcake a fette.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il limone si sposa benissimo con tutti i frutti di bosco. Perciò potreste sostituire i mirtilli con more, lamponi o fragole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta ai mirtilli

Dolci

Come preparare la torta ai mirtilli con panna

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Dolci

Come preparare una mousse di mirtilli

Dolci

Come preparare la salsina di mirtilli rossi

Dolci

Come preparare la crostata di mirtilli

Dolci

Come preparare la bavarese ai mirtilli