Come preparare un pranzo gourmet con gli avanzi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In cucina non si getta niente ed anche gli alimenti preparati il giorno prima, se in buono stato, possono essere usati per preparare un pranzo gourmet con gli avanzi. Se utilizziamo e adoperiamo ciò che abbiamo avanzato da qualche pranzo o cena come ingredienti base per nuove ricette, ci stupiremo da ciò che otterremo da una semplice buccia di carota, dalla foglia di carciofi, da carne cotta ed addirittura dalla frutta.

28

Tortino di riso vegetariano

Una delle ricette migliori per non sprecare nemmeno un tipo di verdura, soprattutto se cotta e di formaggio ci può invitare a realizzare una ricetta molto appetitosa. Avremo così modo di svuotare il frigorifero e preparare un piatto unico saporito. Il risotto consumato a pranzo, può essere ripassato in padella coperto con delle verdure rimaste e del formaggio. Per una riuscita migliore si può gratinare in forno ed ottenere un piatto unico delizioso e sano.

38

Torta allo yogurt ed albumi

Recuperiamo degli albumi da altre ricette e realizziamo una ricetta ghiotta, che certamente piacerà ai bambini. Si tratta di un dolcetto facile e veloce e molto profumato. Basta un solo vasetto di yogurt e del lievito per dolci. Dopo avere preriscaldato il forno ad una temperatura di 180°, montiamo gli albumi a neve ed aggiungiamo sale q. B. Uniamo dello zucchero a velo e lo yogurt, poca farina ed incorporiamo il tutto. Cuociamo in forno, guarnendo in seguito con pezzetti di frutta a piacere.

Continua la lettura
48

Sandwich con capperi, acciughe e olive

Abbiamo avuto ospiti ed improvvisato una serata con pizza? Certamente ne sarà rimasta e potremo utilizzarla per preparare dei saporiti ed invitanti sandwich, aggiungendo qualche cappero, acciuga o oliva. Non sprecheremo niente e con qualche farcitura di nostro gusto, avremo degli stuzzichini originali e perfetti con l'aperitivo e la merenda. Basta tagliare la pizza nella forma desiderata e, dopo averla farcita, passarla al forno.

58

Carpaccio di bresaola con zucchine

Abbiamo fritto o grigliato zucchine in grande quantità e ci ritroviamo con della bresaola da consumare in fretta. Niente paura! Utilizziamo del succo di limone e pezzettini della sua buccia, aggiungiamo della menta o origano ed olio extravergine di oliva, erbette aromatiche e pepe. Andrà bene anche prosciutto crudo, che sistemeremo a strati, coprendolo con le zucchine. Condiamo con la salsina alle erbette e limone ed avremo un secondo piatto da leccarsi i baffi.

68

Burger di patate con legumi

Ecco la ricetta di un secondo piatto tra i più saporiti, nutrienti e sani. Tritiamo della carne bollita avanzata ed aggiungiamo legumi cotti. Passiamo tutto al mixer e formiamo dei burger della forma desiderata, a cui aggiungeremo le spezie che preferiamo, sale e pepe. Passiamo quindi nell'uovo sbattuto e nel pane grattato. Possiamo utilizzare anche il pane raffermo avanzato. Spadelliamo finché i nostri burger saranno dorati. Una vera delizia del palato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 preparazioni da fare con gli avanzi

Consigli di Cucina

5 modi per consumare gli avanzi di verdure

Consigli di Cucina

Come riciclare gli avanzi di salmone

Consigli di Cucina

Come utilizzare gli avanzi di formaggio

Consigli di Cucina

Come riciclare gli avanzi in modo creativo

Consigli di Cucina

10 idee per il pranzo di Pasqua

Consigli di Cucina

5 ricette tradizionali per il pranzo di Pasqua

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 piatti a base di uova