Come preparare un pranzo in poco tempo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Al giorno d'oggi, la velocità è una delle parole chiave della nostra società. Spesso la pausa pranzo diventa un vero e proprio mordi e fuggi e non sempre si riesce a dedicare alla preparazione dei pasti il tempo che si vorrebbe. Per chi ha esigenze di questo tipo e per coloro che hanno una pausa pranzo coi minuti contati, ecco una delle tante ricette di rapida preparazione ma pur sempre in grado di deliziare anche i palati più difficili. Vediamo quindi come preparare un pranzo in poco tempo.

29

Occorrente

  • Insalata
  • Olio d'oliva extra vergine (q.b.)
  • Couscous
  • Tonno
  • Verdure a dadini
  • Aceto balsamico
  • Sale (q.b.)
39

La preparazione degli ingredienti

Per preparare un pranzo in pochi minuti occorrono pochissimi ingredienti. L'ideale sarebbe puntare su un pranzo molto leggero. La ricetta che fa al caso nostro è il couscous con verdurine e tonno, accompagnato da una sana insalata. Prima di partire con la preparazione bisogna procurarsi tutti gli ingredienti necessari: couscous, verdure e tonno, meglio se al naturale. Una volta recuperato tutto il necessario, mettete a bollire in una pentola 200 ml. Di acqua; se volete ulteriormente velocizzare i tempi, potete anche utilizzare il microonde e una teglia di pirex. Quando l'acqua bolle spegnete il fuoco e versate lentamente il couscous. Fatto ciò, mescolate per bene fin quando esso non diventa omogeneo, cioè fino a quando i granelli si staccano l'uno dall'altro.

49

La frittura delle verdure

Dopo aver mescolato per bene, prendete una padella e ponete al suo interno le verdure a dadini accompagnate da un filo d'olio. Friggete le verdure per pochi minuti, giusto per far si che diventino più dorate, dopodiché aggiungete un pizzico di sale ed un pizzico di noce moscata.

Continua la lettura
59

L'aggiunta delle verdure e del tonno

Versate le verdure appena preparate nel couscous e mescolate per bene, dopodiché prendete una scatoletta di tonno e versatela insieme agli altri ingredienti. Una volta mescolato, il piatto è pronto per essere servito. Ma non è finita: per presentare al meglio un pranzo, anche se veloce, preparate un'insalatina da accompagnamento al couscous, così da esser sicuri di un buon apprezzamento da parte dei vostri ospiti.

69

La preparazione dell'insalata

Prendete un contenitore abbastanza grande per poter mescolare l'insalata con il condimento. Utilizzate un cespo d'insalata fresca e cominciate a pulirlo prendendo tutte le foglie più vigorose, dopodiché tagliatele in modo tale da poterle mangiare senza difficoltà. Aggiungete il condimento. Solitamente viene usato olio e limone, ma si consiglia come alternativa al limone l'aceto balsamico, il quale rende l'insalata più saporita. Infine, mescolate per bene l'insalata con due forchette, aggiungete un pizzico di sale e servite il vostro piatto.

79

La rapidità della preparazione del couscous

Esistono molti altri piatti che possono essere preparati velocemente, ma gli ingredienti utilizzati nella ricetta del couscous sono particolarmente pratici e facili da procurare. Il couscous non ha bisogno di una cottura molto lunga, a differenza della pasta: basterà infatti immergerlo nell'acqua bollente per qualche minuto e il cibo risulterà praticamente cotto. Abbiamo terminato la nostra guida su come preparare un pranzo in poco tempo.  

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere sia la preparazione della marmellata di uva che la rispettiva crostata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare rustici in poco tempo

Antipasti

Pranzo di Pasqua: 10 idee per gli antipasti

Antipasti

Gli antipasti per il pranzo di Pasqua

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare le polpette al basilico

Antipasti

Come preparare il formaggio fritto

Antipasti

Come preparare i panzerotti di Pasqua

Antipasti

Come preparare antipasti veloci