Come preparare un primo con culatello e parmigiano

Tramite: O2O 14/02/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La gastronomia emiliana vanta un'innumerevole varietà di prodotti tipici, rinomati e conosciuti in tutto il mondo. Il culatello è un genere di prosciutto di maiale molto pregiato, a denominazione di origine protetta e di antica tradizione, che viene preparato nella zona padana durante la stagione fredda. Si distingue dagli altri salumi affini per via della sua carne magra, disossata, dal sapore dolce e dalla consistenza tenera e fondente. Insieme al parmigiano può essere utilizzato per preparare un primo piatto sostanzioso, ottimo e completo dal punto di vista nutrizionale. Per legare bene i due ingredienti di base è opportuno approntare una salsa bianca e fluida, in cui il parmigiano potrà fondere e filare. Un trito di salvia e una spolverata di noce moscata conferiranno al condimento un aroma inconfondibile, che stimolerà ancora di più l'appetito. Data la qualità eccellente di questi componenti, è meglio abbinarvi della buona pasta fresca all'uovo, come fettuccine, tagliatelle oppure ravioli di ricotta. Vediamo insieme come preparare un primo con culatello e parmigiano.

26

Occorrente

  • 500 grammi di tagliatelle fresche
  • 200 grammi di culatello
  • 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 grammi di burro
  • Una manciata di foglie di salvia fresca
  • 200 ml di panna da cucina
  • Sale, pepe q.b.
  • Acqua
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pentola con coperchio, una padella profonda, 1 scolapasta
36

Come prima cosa prendete un coltello ben affilato, tagliuzzate a striscioline sottili le fettine di culatello e le foglie di salvia. In una padella profonda e larga fate soffriggere lentamente e delicatamente il trito di culatello e salvia nel burro, prestando molta attenzione affinché questa base non bruci o non scurisca. Grattugiate finemente il parmigiano, aprite la confezione di panna e versatela nell'intingolo di culatello.

46

Aggiungete il formaggio e, mentre il composto cuoce, mescolate velocemente fino a quando non si sarà sciolto del tutto e la salsa non sarà diventata densa e cremosa. A questo punto spegnete, salate, pepate e cospargete il condimento con una spolverata di noce moscata grattugiata all'istante. Portate a bollore l'acqua per cuocere la pasta adoperando una pentola capiente. Quando bolle, aggiungete le tagliatelle e salate.

Continua la lettura
56

Rimestate frequentemente per evitare che le fettuccine si attacchino tra di loro e lessatele al dente. Con l'aiuto di uno scolapasta, estraetele dalla pentola e versatele direttamente nella padella contenente la salsa, aggiungendo un po' di acqua di cottura. Mescolate bene per distribuire uniformemente il sugo, spolverate con altro parmigiano e con foglie di salvia o di prezzemolo triturati.
Servite subito in tavola accompagnando con un vino rosso fresco e vivace. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimestate frequentemente per evitare che le fettuccine si attacchino tra di loro e lessatele al dente.
  • Se la salsa è troppo densa, diluitela con l'acqua di cottura della pasta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare tortellini in brodo su cestini di parmigiano

Primi Piatti

Insalata di fave cotte, ricetta con noci e parmigiano

Primi Piatti

Risotto alla salvia, pancetta e parmigiano

Primi Piatti

Come preparare i tortellini ai funghi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Come preparare ravioli al taleggio e pere

Primi Piatti

Come preparare il pesto dietetico

Primi Piatti

Come preparare la panata