Come preparare un primo con culatello e parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La gastronomia emiliana vanta un'innumerevole varietà di prodotti tipici, rinomati e conosciuti in tutto il mondo. Il culatello è un genere di prosciutto di maiale molto pregiato, a denominazione di origine protetta e di antica tradizione, che viene preparato nella zona padana durante la stagione fredda. Si distingue dagli altri salumi affini per via della sua carne magra, disossata, dal sapore dolce e dalla consistenza tenera e fondente. Insieme al parmigiano può essere utilizzato per preparare un primo piatto sostanzioso, ottimo e completo dal punto di vista nutrizionale. Per legare bene i due ingredienti di base è opportuno approntare una salsa bianca e fluida, in cui il parmigiano potrà fondere e filare. Un trito di salvia e una spolverata di noce moscata conferiranno al condimento un aroma inconfondibile, che stimolerà ancora di più l'appetito. Data la qualità eccellente di questi componenti, è meglio abbinarvi della buona pasta fresca all'uovo, come fettuccine, tagliatelle oppure ravioli di ricotta. Vediamo insieme come preparare un primo con culatello e parmigiano.

26

Occorrente

  • 500 grammi di tagliatelle fresche
  • 200 grammi di culatello
  • 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 grammi di burro
  • Una manciata di foglie di salvia fresca
  • 200 ml di panna da cucina
  • Sale, pepe q.b.
  • Acqua
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pentola con coperchio, una padella profonda, 1 scolapasta
36

Come prima cosa prendete un coltello ben affilato, tagliuzzate a striscioline sottili le fettine di culatello e le foglie di salvia. In una padella profonda e larga fate soffriggere lentamente e delicatamente il trito di culatello e salvia nel burro, prestando molta attenzione affinché questa base non bruci o non scurisca. Grattugiate finemente il parmigiano, aprite la confezione di panna e versatela nell'intingolo di culatello.

46

Aggiungete il formaggio e, mentre il composto cuoce, mescolate velocemente fino a quando non si sarà sciolto del tutto e la salsa non sarà diventata densa e cremosa. A questo punto spegnete, salate, pepate e cospargete il condimento con una spolverata di noce moscata grattugiata all'istante. Portate a bollore l'acqua per cuocere la pasta adoperando una pentola capiente. Quando bolle, aggiungete le tagliatelle e salate.

Continua la lettura
56

Rimestate frequentemente per evitare che le fettuccine si attacchino tra di loro e lessatele al dente. Con l'aiuto di uno scolapasta, estraetele dalla pentola e versatele direttamente nella padella contenente la salsa, aggiungendo un po' di acqua di cottura. Mescolate bene per distribuire uniformemente il sugo, spolverate con altro parmigiano e con foglie di salvia o di prezzemolo triturati.
Servite subito in tavola accompagnando con un vino rosso fresco e vivace. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimestate frequentemente per evitare che le fettuccine si attacchino tra di loro e lessatele al dente.
  • Se la salsa è troppo densa, diluitela con l'acqua di cottura della pasta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortelloni agli spinaci con parmigiano e taleggio

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la crema di patate al parmigiano con gamberoni

Primi Piatti

Ricetta: insalata di farro con pesto, parmigiano e pachino

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con crema di parmigiano

Primi Piatti

Insalata di fave cotte, ricetta con noci e parmigiano

Primi Piatti

Ricetta: risotto parmigiano e champagne

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con funghi e crema di parmigiano