Come preparare un primo con zucchine e limone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Preparare un buon primo piatto avendo a disposizione poco tempo è più facile di quanto si creda. Cucinare non è un'arte per tutti, ma non sempre si tratta di un compito difficile. Anche i meno esperti possono preparare qualcosa di semplice, genuino e saporito. Un primo che coniughi leggerezza e sapore si può preparare con ingredienti del quotidiano. Un piatto a base di pasta integrale si può valorizzare splendidamente con delle zucchine e del limone. In poco tempo avremo un pasto profumato e sostanzioso, digeribile e sano. Vediamo come fare.

25

Occorrente

  • 320 gr di pasta integrale
  • 200 gr di zucchine tenere
  • La scorza di 1 limone
  • 80 gr di pecorino grattugiato
  • 25 gr di pinoli
  • Foglioline di timo q.b.
  • Per la citronette: 40 gr di succo di limone, 20 gr di olio extravergine di oliva, timo q.b., senape q.b., 1 pizzico di sale
35

Preparare la citronette

Per questo piatto possiamo utilizzare il formato di pasta che preferiamo. Tuttavia noi consigliamo le farfalle, che si legano in modo perfetto al condimento. Procuriamoci per prima cosa un barattolino di vetro con tappo a vite, come quelli per conserve. Laviamolo accuratamente e teniamolo da parte. Spremiamo un limone per ricavarne il succo. Ce ne serviranno circa 40 grammi. Versiamo quindi il succo di limone all'interno del barattolo. Uniamo l'olio di oliva, il timo, la senape e il sale. Chiudiamo il barattolo con il tappo, avvitando con decisione. Ora agitiamo con energia il barattolo per 10 secondi. Gli ingredienti si misceleranno e otterremo così un'aromatica citronette.

45

Preparare il condimento

Portiamo a bollore una pentola d'acqua e saliamola con una presa di sale grosso. Tuffiamovi la pasta e lasciamo cuocere, rispettando i tempi di cottura sulla confezione. Nell'attesa possiamo dedicarci al resto della ricetta. Prendiamo una ciotola e una grattugia a maglie larghe. Utilizziamola per grattugiare le zucchine, raccogliendo la polpa nella ciotola. Con la citronette insaporiamo le zucchine, miscelando a fondo affinché prendano sapore. Aggiungiamo alla ciotola anche il pecorino grattugiato e amalgamiamo ancora. Dovremo ottenere una sorta di impasto verde. Uniamo, infine, i pinoli e della scorza di limone grattugiata.

Continua la lettura
55

Condire la pasta e servire

Misceliamo per bene il condimento, dunque controlliamo il grado di cottura della pasta. Se risulta al dente, scoliamola e versiamola sul condimento. La pasta, ancora ben calda, porterà a fusione il pecorino. Mischiamo per bene la pasta con il suo condimento, in modo che tutto risulti cremoso. Quando sarà pronta, versiamo delle porzioni singole di pasta su più piatti. Completiamo il nostro primo decorandolo con scorza di limone grattugiata. Aggiungiamo anche qualche altra fogliolina di timo e, per concludere, un pizzico di pepe. Possiamo finalmente portare a tavola il nostro piatto con zucchine e limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette di insalate con avocado

Pesce

Ricetta: carpaccio di gamberi e zucchine alla paprika

Consigli di Cucina

10 ricette stuzzicanti con le patate

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Cucina Etnica

Cous cous con riso nero e gamberetti

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Antipasti

Frittata con fave pecorino e timo: ricetta

Carne

Come preparare la tartara con riso venere