Come preparare un pudding alla frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Pudding è un piatto che ha origini inglesi. La ricetta in questione richiede un'adeguata preparazione e impegno. Le combinazioni degli ingredienti per pudding, sono moltissime. Tanto che si può fare sia nella classica versione dolce sia in quella salata tipicamente australiana. Qui, gli ingredienti sono particolari e si utilizzano carne di diversa origine e legumi misti. Come se non bastasse, varia anche la cottura: lo si può fare al forno, al vapore, fritto, conservato nel freezer. In genere la caratteristica comune è la morbidezza e la cremosità interna, tanto che lo si potrebbe paragonare ad un budino. Di solito viene preparato per le festività natalizie. Di seguito, verrà descritto, come preparare un pudding alla frutta.

27

Occorrente

  • 8 fettine di pan carré.
  • 3 uova.
  • 130 gr. di zucchero.
  • 130 gr. di burro.
  • 300 ml di latte, e 300 ml di panna.
  • 1 pera, 1 banana, uvetta, qualche gheriglio di noce.
  • scaglie di cioccolato.
  • attrezzi da cucina.
37

La prima cosa da fare prima di iniziare un pudding alla frutta, è quello di procurarsi gli ingredienti necessari. Dopodiché prendere la frutta e lavarla. Quindi, sbucciare la mela e la banana e tagliarle a pezzi. Metterla su piatto e aggiungere sopra il succo di un limone. Questo accorgimento servirà ad evitare che la frutta diventi nera. Nel frattempo mettere a bagno l'uvetta e sgusciare le noci. Finito questo passaggio, occorre mettere il burro con lo zucchero in una ciotola. Mescolandola per circa dieci minuti, e facendo in modo che il composto risulti cremoso.
Incorporare lentamente il latte e la panna a temperatura ambiente, continuando a girare. Infine, unire le uova, precedentemente sbattute per la preparazione del pudding alla frutta.

47

A questo punto occorre preparare uno stampo da pudding. Aggiugere le fette di pan carré, alternandole tra loro. Mentre, negli interstizi vuoti aggiungere la frutta, l'uvetta e gherigli di noce.
Finito ciò, versare il composto sul pane, molto lentamente. Facendo attenzione a ricoprire tutto, in modo omogeneo. Evitando che delle zone rimangano più asciutte e altre si inzuppino troppo.
Dopodiché si potrà cospargere la superficie con la frutta rimanente e delle scaglie di cioccolato.

Continua la lettura
57

In questo caso la cottura del pudding passerà dal forno, a 180° per circa un 'ora. Appena sfornato lasciatelo nella teglia finché non si raffredda. Trascorso il tempo di posa, staccarlo dallo stampo e servirlo sia a colazione che a merenda.
Naturalmente in questa ricetta si può aggiungere tutto quello che si desidera in relazione alla frutta sia essa fresca che secca, e anche in base al periodo in cui ci si trova.
Non tutte le ricette prevedono l'uso di pane, in altre potreste trovare la farina, in quest'ultimo caso il dolce risulterà piuttosto cremoso all'interno e più croccante fuori.
Inoltre si può optare anche per una cottura a bagnomaria, inserendo lo stampo in un altro contenitore più grande, pieno di acqua, e riporlo sul fuoco. Ecco come preparare un perfetto pudding alla frutta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di amalgamare il composto iniziale in modo corretto
  • Volendo per dare un tocco particolare al pudding alla frutta, si può aggiungere al composto un pizzico di cannella e delle gocce di cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pudding al miele

Dolci

Ricetta: Pudding di pane, noci e mandorle

Dolci

Pudding di gorgonzola e mele: ricetta

Dolci

Ricetta del pudding di mele

Dolci

Ricetta: pudding di prugne

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca