Come preparare un punch alcolico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dopo un buon pasto, solitamente si va concludere con un ottimo drink che funga da digestivo. A tal proposito, esistono gustosi amari, o anche liquori alle erbe. Tra i digestivi figura anche il punch, un cocktail tipico dei paesi anglosasson che in italia si consuma prevalentemente caldo durante la stagione invernale. Per realizzare questo ottimo drink bisogna procurarsi della frutta da unire all'alcol. In questo piccolo tutorial allora vedremo come preparare un punch alcolico in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • 250 ml di brandy
  • 150 ml di liquore alla frutta
  • Chicchi di melograno
  • 1 fettina di limone
  • 1 lt di birra rossa ghiacciata e spumante
  • 300 ml di succo di melograno
  • 1 cucchiaio di scorze di agrumi
  • 1 pezzetto di cannella
  • Mele,uva passa o arancia
  • 70 gr di tè Assam
  • 1 lt di rhum
  • 120 gr di tè all'arancia
  • 4 mandarini
  • 2 arance
  • 1,5 lt di vodka
  • 1,5 lt di caffè freddo
36

Per preparare un ottimo punch alcolico l'ingrediente principale è dunque la frutta. L'ideale per la ricetta che vi propongo è la melagrana, un particolare frutto autunnale ricco di antiossidanti. Vediamo ora come realizzare questo buonissimo drink fruttato.
Create una miscela di brandy e liquore alla frutta, quindi aggiungete un po' d'acqua e il succo di melagrana. Coprite il contentiore con un po' di pellicola per alimenti, poi lasciate il composto in frigorifero per una notte intera.
Prima di servire il punch, versate un goccio di spumante e di birra rossa. Per guarnire, utilizzate alcuni chicchi di melagrana e una fetta di limone fresco.
Il punch alcolico alla melagrana si può consumare sia freddo che caldo.

46

Se cercate una fonte energetica per l'inverno e il periodo natalizio, allora potreste preparare un buon punch alcolico a base di erbe. Procuratevi diversi tipi di tè e mescolateli tra loro. A parte, tagliate una scorza d'arancia o limone e tostatela. Unite gli agrumi alla miscela di tè e aggiungete anche qualche varietà di spezie per vivacizzare il drink.
Ora versateil composto in un barattolo dalla chiusura ermetica e lasciatelo a riposo per una settimana. Se possibile, evitate che il barattolo sia a contatto con la luce diretta dei raggi solari. Successivamente, lasciate il barattolo in infusione nell'acqua per cinque minuti e aggiungete al vostro punch la frutta che più vi piace, come arance, mele o uva passa. Per rendere alcolico questo splendido punch, dovrete aggiungere il rhum.

Continua la lettura
56

Il punch alcolico è il più delle volte una bevanda fruttata, ma potrete anche realizzarne uno al caffè e uno al se volete. Vediamo allora come preparare questo doppio punch.
Versate il caffè appena pronto in una caraffa, poi mettete la miscela di rhum e frutta. Quanto al tè, servitelo direttamente con l'aggiunta del punch in una seconda caraffa
In questo modo spetterà agli ospiti scegliere quale dei due gusti provare. Naturalmente, se tra i vostri ospiti qualcuno è astemio, potrete realizzare un punch analcolico. Semplicemente evitate di miscelare il liquore al resto del composto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di preparare una caraffa di punch alcolico, assicuratevi che tra i vostri ospiti non vi siano astemi.
  • Rispettate i tempi di posa di tutti i composti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 cocktail con il mango

Vino e Alcolici

I migliori cocktail per l'estate

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa alla rosa

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Mint Julep

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al peperoncino

Vino e Alcolici

Come preparare un golden shot

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana