Come preparare un punch all'arancia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante una festa o una qualunque occasione di ritrovo, non può mancare qualche piccolo snack e qualcosa da bere. Che sia un compleanno o un party tra amici, un piccolo rinfresco è sempre gradito. Ci sono tante bibite che potremmo offrire ai nostri ospiti. Alcune sono analcoliche, e certamente sono le uniche adatte ai più piccoli. Tra gli alcolici possiamo trovarne alcuni leggeri, adatti ad ogni occasione. E possiamo prepararli con le nostre mani. Uno di questi è il punch all'arancia, un drink aromatico e perfetto come aperitivo. In pochi minuti potremo preparare un punch all'arancia delizioso e leggero. Nei prossimi passaggi scopriremo come fare.

26

Occorrente

  • 1 lt di acqua
  • 700 gr di zucchero bianco semolato
  • 700 ml di Aperol
  • 3 arance di medie dimensioni
36

Preparare le basi

A dare il forte aroma di arancia al nostro punch saranno il succo e la scorza del frutto. Per prima cosa dovremo quindi lavare accuratamente le arance. Asciughiamole con semplice carta assorbente da cucina, quindi rimuoviamo le scorze e teniamole da parte. Tagliamo a metà i frutti e spremiamoli con uno spremiagrumi. Usiamo un colino a maglie strette per filtrare il succo, raccogliendolo in una brocca. Ora passiamo alla preparazione della componente dolce del punch: lo sciroppo. Versiamo dell'acqua all'interno di un pentolino e aggiungiamo lo zucchero. Accendiamo il fornello e cuociamo a fuoco basso, fino a sciogliere lo zucchero completamente.

46

Unire la parte alcolica

Recuperiamo la brocca con il succo d'arancia e versiamo quest'ultimo in una ciotola. Uniamo al succo di frutta anche l'Aperol, componente essenziale del nostro punch. Diamo un'occhiata al nostro sciroppo; se pronto, uniamo anch'esso alla miscela di succo e Aperol. Non è assolutamente necessario lasciar freddare lo sciroppo. Al contrario, il punch all'arancia è un drink che possiamo servire caldo. Uniamolo quindi al resto dei liquidi e misceliamo appena. Ora possiamo recuperare le scorze d'arancia, pronte per l'infusione.

Continua la lettura
56

Lasciare le scorze in infusione e servire

Versiamo nella ciotola anche le scorze dell'arancia, che tenevamo da parte. Perché il punch assuma il tipico aroma di arance fresche basteranno pochi minuti di infusione. Dieci minuti in ammollo dovrebbero essere sufficienti per profumare a fondo il punch. Potremo servire la bibita ancora calda, il che la rende perfetta per occasioni autunnali o invernali. In autunno, con l'avvicinarsi di Halloween, il punch all'arancia costituisce una scelta perfetta per feste informali. Se lo gradiamo, potremo aggiungere altre spezie per rendere più saporito il punch. Uno degli aromi più adatti a questo drink è sicuramente la cannella.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il punch si può conservare in frigo per alcuni giorni. Prima di consumarlo, possiamo scaldarlo nuovamente in un pentolino.
  • Le dosi di questa ricetta sono sufficienti per produrre 2 litri di punch. Se dovessimo avere bisogno di una quantità maggiore, moltiplichiamo le dosi proposte di conseguenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare una buona spremuta d'arancia

Analcolici

5 drink dissetanti a base di acqua e frutta

Analcolici

I 5 migliori cocktail analcolici

Analcolici

Come realizzare un cocktail ai mirtilli

Analcolici

I 10 cocktail analcolici più famosi

Analcolici

Come preparare un analcolico alla frutta

Analcolici

Come preparare un cocktail all'ananas

Analcolici

Come preparare dei cocktail analcolici alla frutta