Come preparare un ragù bianco con carne di pollo e tacchino

Tramite: O2O 19/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ragù bianco è un'ottima alternativa al classico ragù al pomodoro. Inoltre è l'ideale per tutte quelle persone che soffrono di allergia al nichel alle quali l'uso del pomodoro è inibito. Per preparare questo ragù occorrono solo carni bianche, ossia pollo e tacchino, nonché un trito di verdure miste. Una volta pronto, potete utilizzarlo come condimento per la pasta, ma anche per realizzare una squisita lasagna o una semplice pasta al forno. Vedrete che il procedimento è molto semplice, ma il gusto vi conquisterà. Ecco allora gli ingredienti e come preparare un buon ragù bianco con carne di pollo e tacchino.

26

Occorrente

  • 250 g di petto di pollo
  • 250 g di fesa di tacchino
  • 1 salsiccia di pollo e tacchino
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 scalogno
  • 2 foglie di alloro
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • noce moscata
36

Trito di carni bianche

Il ragù bianco, oltre a non prevedere l'uso del pomodoro, richiede l'impiego di carni magre come quella di pollo e tacchino. Dopo aver acquistato la carne di pollo (meglio se il petto) e la fesa di tacchino, mettetela all'interno del mixer e tritatela in modo da ottenere la consistenza tipica del macinato. Se non avete la possibilità di farlo a casa, potete chiedere al vostro macellaio o magari potete acquistarla direttamente tritata (in alcuni negozi la trovate già confezionata). Oltre alla carne trita, avrete bisogno di una salsiccia di carne di pollo e tacchino, che dovrete sbriciolare.

46

Trito di verdure

Oltre al trito di carni bianche avete bisogno di un trito di verdure miste, ossia carote, sedano e scalogno. Dopo aver pulito tutte le verdure, tritatele finemente aiutandovi con il mixer; se non lo avete, potete semplicemente tritarle con un coltello, l'importante è tritarle molto finemente. Oltre alle verdure, avrete bisogno di due foglie d'alloro e un piccolo mazzetto di prezzemolo.

Continua la lettura
56

Cottura del ragù

Una volta preparati tutti gli ingredienti, prendete una casseruola e versateci dentro 5 - 6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, unite il trito di carni di pollo e tacchino insieme alla salsiccia sbriciolata e fate soffriggere lentamente. Se durante la cottura la carne dovesse rilasciare del liquido, fate cuocere lentamente fino a quando non si sarà completamente assorbito. A questo punto unite il trito di verdure unitamente all'alloro e proseguite la cottura a fiamma bassa. Quando le verdure si sono leggermente ammorbidite, sfumate con il vino bianco. Fate sfumare e aggiustate di sale e pepe. Il ragù deve cuocere per almeno un quarto d'ora e nel caso dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua. Quando mancano alcuni minuti a fine cottura, aggiungete un pizzico di noce moscata macinata e proseguite la cottura. Una volta spento il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato, coprite la pentola e fate riposare per un paio di minuti. Il ragù bianco di pollo e tacchino è pronto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate un gusto piccante aggiungete un pezzetto di peperoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Consigli di Cucina

Come abbinare pesce e carne

Consigli di Cucina

Barbecue: 5 trucchi per cucinare al meglio la carne

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tacchino avanzato

Consigli di Cucina

Come servire le ali di pollo

Consigli di Cucina

Come capire se il pollo è andato a male

Consigli di Cucina

Come fare gli involtini di carne in 5 mosse

Consigli di Cucina

5 errori da evitare nel ragù fatto in casa