Come preparare un ragù di quinoa

1/7 – Introduzione

La quinoa è una pianta priva di glutine, di recente utilizzata per la preparazione di piatti vegani o per celiaci. Essendo ricca di proteine e vitamine, è molto nutriente ed energizzante. È, di fatto, un alimento utile per tutte le persone che sono spesso sotto sforzo fisico e tensioni. In questa guida vedremo in particolare come preparare un ragù di quinoa. Nei supermercati specializzati in materia bio si possono trovare già condimenti a base di quinoa, come il ragù, ma cucinarlo da soli, oltre a dare più soddisfazioni, renderà il piatto più genuino. Di aspetto molto simile al classico ragù di carne e saporito in ugual maniera, piacerà senz’altro anche a coloro che non mangiano la verdura. Potrete accompagnarlo alla pasta o anche utilizzarlo come contorno. Vediamo allora come cucinarlo.

2/7 Occorrente

  • 100 g di quinoa
  • 500 ml di salsa di pomodoro
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla tagliata finemente
  • 1/2 costa di sedano
  • Olio
  • Vino bianco
  • Sale
  • Pepe
  • Basilico

3/7 – Cucinare la quinoa

La ricetta è piuttosto semplice e veloce, tuttavia l’unica difficoltà consiste nel reperire la quinoa: non tutti i supermercati hanno questo tipo di pianta, ma se vi recherete negli store che vendono prodotti bio avrete più possibilità di trovarla. Una volta comperata, mondatela bene nell’acqua fino a che non produrrà più schiuma. Munitevi di una casseruola e riempitela d’acqua; aggiungete poi la quinoa, salate e fate bollire il tutto per cinque minuti. Passato il tempo di cottura, togliete la casseruola dal fuoco; noterete che poco a poco la pianta si gonfierà: lasciatela in posa per altri dieci minuti, poi scolatela bene.

4/7 – Preparare il soffritto

Ora dovrete occuparvi del soffritto, uguale a quello che di solito si prepara per cucinare il ragù. Prendete una carota e tagliatela a dadini assieme alla cipolla e al sedano. In una pentola, aggiungete dell’olio (quel che basta per coprire la superficie) e gli ingredienti che avete appena tagliato, assieme a poca acqua. Cuocete a fuoco basso per un paio di minuti, finché la cipolla non sarà ben dorata, poi mettete nella pentola anche la quinoa, facendo attenzione che non sia troppo acquosa. Lasciate a riposo per qualche minuto, poi aggiungete un pizzico di sale e insaporite con il vino bianco. Infine, versate un po’ di salsa di pomodoro per coprire il tutto, e fate cuocere per circa mezz’ora, a fuoco medio.

5/7 – Servire il ragù di quinoa

Una volta che il ragù sarà cotto, versate un po’ d’olio di oliva a piacere. La vostra ricetta è pronta! Non vi resta che servirlo su un piatto di pasta come il classico ragù alla bolognese, o come condimento di secondi piatti a base di verdure. Anche con il cous cous può rappresentare un buon abbinamento, perché insaporisce bene il piatto. Non è escluso che possa accompagnare pietanze a base di pesce, anche se fa parte della cucina vegana. Starà a voi creare il contorno perfetto; buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegliete sempre ingredienti bio di prima qualità, per ottenere un piatto più gustoso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata