Come preparare un ragù di quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La quinoa è una pianta priva di glutine, di recente utilizzata per la preparazione di piatti vegani o per celiaci. Essendo ricca di proteine e vitamine, è molto nutriente ed energizzante. È, di fatto, un alimento utile per tutte le persone che sono spesso sotto sforzo fisico e tensioni. In questa guida vedremo in particolare come preparare un ragù di quinoa. Nei supermercati specializzati in materia bio si possono trovare già condimenti a base di quinoa, come il ragù, ma cucinarlo da soli, oltre a dare più soddisfazioni, renderà il piatto più genuino. Di aspetto molto simile al classico ragù di carne e saporito in ugual maniera, piacerà senz'altro anche a coloro che non mangiano la verdura. Potrete accompagnarlo alla pasta o anche utilizzarlo come contorno. Vediamo allora come cucinarlo.

27

Occorrente

  • 100 g di quinoa
  • 500 ml di salsa di pomodoro
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla tagliata finemente
  • 1/2 costa di sedano
  • Olio
  • Vino bianco
  • Sale
  • Pepe
  • Basilico
37

Cucinare la quinoa

La ricetta è piuttosto semplice e veloce, tuttavia l'unica difficoltà consiste nel reperire la quinoa: non tutti i supermercati hanno questo tipo di pianta, ma se vi recherete negli store che vendono prodotti bio avrete più possibilità di trovarla. Una volta comperata, mondatela bene nell'acqua fino a che non produrrà più schiuma. Munitevi di una casseruola e riempitela d'acqua; aggiungete poi la quinoa, salate e fate bollire il tutto per cinque minuti. Passato il tempo di cottura, togliete la casseruola dal fuoco; noterete che poco a poco la pianta si gonfierà: lasciatela in posa per altri dieci minuti, poi scolatela bene.

47

Preparare il soffritto

Ora dovrete occuparvi del soffritto, uguale a quello che di solito si prepara per cucinare il ragù. Prendete una carota e tagliatela a dadini assieme alla cipolla e al sedano. In una pentola, aggiungete dell'olio (quel che basta per coprire la superficie) e gli ingredienti che avete appena tagliato, assieme a poca acqua. Cuocete a fuoco basso per un paio di minuti, finché la cipolla non sarà ben dorata, poi mettete nella pentola anche la quinoa, facendo attenzione che non sia troppo acquosa. Lasciate a riposo per qualche minuto, poi aggiungete un pizzico di sale e insaporite con il vino bianco. Infine, versate un po' di salsa di pomodoro per coprire il tutto, e fate cuocere per circa mezz'ora, a fuoco medio.

Continua la lettura
57

Servire il ragù di quinoa

Una volta che il ragù sarà cotto, versate un po' d'olio di oliva a piacere. La vostra ricetta è pronta! Non vi resta che servirlo su un piatto di pasta come il classico ragù alla bolognese, o come condimento di secondi piatti a base di verdure. Anche con il cous cous può rappresentare un buon abbinamento, perché insaporisce bene il piatto. Non è escluso che possa accompagnare pietanze a base di pesce, anche se fa parte della cucina vegana. Starà a voi creare il contorno perfetto; buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre ingredienti bio di prima qualità, per ottenere un piatto più gustoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la quinoa tricolore

Primi Piatti

Come preparare la quinoa con zucca arrosto

Primi Piatti

Come preparare la quinoa con verdure croccanti

Primi Piatti

Come preparare il ragù napoletano

Primi Piatti

Come preparare polpette di quinoa con verdure

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani

Primi Piatti

Come preparare gli involtini di verza con quinoa, funghi e tofu

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine