Come preparare un risotto afrodisiaco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il termine afrodisiaco deriva dal nome dato alla dea dell'Amore, Afrodite; con tale termine si indicano quelle sostanze che hanno la capacità di eccitare lo stimolo sessuale. Per quanto riguarda il cibo, sono diversi gli alimenti dotati di questa proprietà, sia verdure (cipolle, tartufi, carote, asparagi) che pesci, crostacei e molluschi (storioni, aragoste, acciughe, ostriche), carni, oppure prodotti come uova, miele e cioccolato. Vediamo allora come preparare un bel risotto afrodisiaco.

27

Occorrente

  • per il risotto con l'aragosta:
  • 1 coda di aragosta
  • 320 g di riso
  • 30 g di burro
  • 1 cipolla
  • 2 bicchierini di brandy
  • 200 g di panna
  • 1 l di brodo
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • per il risotto con le cosce di rana e gli asparagi:
  • 320 g di riso
  • 30 cosce di rana
  • 200 g di asparagi
  • 1 cipolla tritata
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 l di brodo vegetale
  • 4 dl di vino bianco
  • 20 g di burro
  • pepe bianco q.b.
37

Possiamo preparare un bel risotto afrodisiaco utilizzando l'aragosta. Per iniziare, dopo aver cotto e scolato quest'ultima, pratichiamo un paio di tagli in modo che attraversino i fianchi (tenendo l'aragosta rovesciata sul dorso), quindi solleviamo la membrana del ventre e tagliamo all'altezza della testa; alziamo con molta delicatezza la polpa, estraiamola e tagliamola a fette.

47

In una casseruola mettiamo la cipolla tritata, poi aggiungiamo anche una noce di burro e rosoliamo per un paio di minuti. Fatto ciò, uniamo il riso, lo tostiamo, quindi versiamo un paio di bicchierini di brandy e facciamo evaporare. Dopo aggiungiamo un mestolo di brodo di pesce, mettiamo le fette di aragosta e portiamo il riso a cottura. Spegnaimo il fuoco e passiamo nell'altra casseruola per mantecare il tutto unendo la panna e un cucchiaino di paprika dolce. Sciogliamola con poco brodo e aggiungiamola cinque minuti prima del termine della cottura.

Continua la lettura
57

Un altro risotto afrodisiaco per delle occasioni speciali, caratterizzato da un gusto molto delicato, è quello con le cosce di rana e gli asparagi. Per cominciare dovremmo far appassire il peperone tagliato a dadini e la cipolla tritata finemente in 10 grammi di burro, uniamo le cosce di rana e rosoliamo per un paio di minuti. Bagniamo gli ingredienti con un po' di vino e facciamo evaporare, quindi lasciamo cuocere il tutto per altri 5 minuti; nel frattempo mondiamo, tagliamo obliquamente e lessiamo gli asparagi.

Poi togliamo le rane, le spolpiamo e le mettiamo da parte. Versiamo ora il riso, per farlo tostare, bagniamolo con il vino residuo e lasciamo cuocere per 15 minuti circa, unendo il brodo vegetale un mestolo alla volta. A 10 minuti dal termine della cottura aggiungiamo gli asparagi e le cosce di rana. A fine cottura mantechiamo con il burro rimasto e con il parmigiano, pepiamo e spolverizziamo il tutto con del prezzemolo tritato. Infine possiamo servire caldo il nostro bel risotto afrodisiaco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo usare anche lo zafferano
  • Al posto delle rane possiamo usare le code degli scampi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Ricetta per un piatto afrodisiaco

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto cremoso ai gamberi