Come preparare un risotto al seitan

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone credono che mangiare vegetariano sia sinonimo di poca varietà e gusto. Però questo non corrisponde affatto al vero, è possibile infatti trovare in questa tipologia di cucina, piatti davvero gustosi, pieni di sapore e molto invitanti per il nostro palato. Uno di questi è il risotto al seitan. Vediamo allora qualche consiglio su come preparare questo piatto.

27

Occorrente

  • 350 grammi di riso
  • 1 dado vegetale
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cipolla bianca
  • olio d'oliva
  • 150 grammi di seitan
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • pepe nero
  • 400 grammi di funghi freschi
37

Il primo ingrediente di cui avremo bisogno è la cipolla. Eliminiamo tutta la buccia che la riveste e poi tritiamola molto finemente. Possiamo tritare la cipolla a mano, con un coltello, oppure tramite un tritatutto elettrico. Successivamente poniamo una padella, provvista di fondo antiaderente, a scaldare sui fornelli. Appena l'olio versato nella padella sarà caldo aggiungiamo anche la cipolla tritata. Per ottenere un soffritto perfetto in pochi secondi, mescoliamolo velocemente con un cucchiaio di legno. Poi sbucciamo anche gli spicchi d'aglio e schiacciamoli con il manico di una forchetta. Aggiungiamoli al soffritto. Appena tutto assume una colorazione dorata versiamo anche i funghi tagliati a fette sottili. Prima di utilizzarli, i funghi vanno lavati e puliti in modo accurato. I funghi non devono presentare alcuna traccia di terra o altro. Rimuoviamo gli spicchi d'aglio e aggiustiamo di sale.

47

Lasciamo cuocere il condimento. Nel frattempo occupiamoci del brodo. Versiamo l'acqua in una casseruola, che porteremo ad ebollizione. A questo punto aggiungiamo un dado per brodo vegetale. Mescoliamo il dado con un mestolo di legno per farlo sciogliere completamente. Teniamolo al caldo mantenendo il brodo su fiamma bassa. Controlliamo la cottura dei funghi e iniziamo ad aggiungere il riso. Insieme al riso versiamo anche un mestolo di brodo caldo. Ricordiamoci di mescolare accuratamente per evitare che il riso si attacchi al fondo. In caso di necessità aggiungiamo altro brodo. Lasciamo cuocere il tutto continuando a mescolare per bene.

Continua la lettura
57

Continuiamo a mescolare ed aggiungere brodo fino al termine della cottura del riso. Prendiamo ora il seitan, appoggiamolo sul tagliere e tagliamo dei piccoli cubetti dalla grandezza di circa mezzo centimetro. Quando saranno pronti, aggiungiamoli al risotto in modo che si possano insaporire. Assaggiamo il riso. A cottura ultimata, spegniamo la fiamma e togliamo la pentola dal fuoco. Appoggiamo la pentola su di un piano e copriamola con un canovaccio in cotone. Facciamola riposare per almeno 10 minuti. Manca ancora un piccolo passo prima di servire in tavola. Cospargiamo il risotto con una generosa mano di parmigiano grattugiato e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. In base ai gusti possiamo anche aggiungere un po' di pepe nero macinato fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • dosi: 4 persone
  • difficoltà: media
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo di riposo: 10 minuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare il seitan con le zucchine

Primi Piatti

Come fare la lasagna al ragù di seitan

Primi Piatti

Ricetta: seitan con cipolle caramellate

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio