Come preparare un risotto al tartufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un risotto al tartufo
16

Introduzione

Se in occasione di una cena importante, desiderate portare in tavola una pietanza davvero speciale, allora potrete preparare un delizioso risotto al tartufo, che è sicuramente l'ideale per ottimizzare il risultato. Si tratta di un primo piatto molto raffinato, che se ben preparato, diverrà un vero e proprio fiore all'occhiello delle vostre preparazioni. In riferimento a ciò, ecco una guida su come preparare questo gustoso e profumato risotto al tartufo. Procediamo!

26

Occorrente

  • una cipolla
  • 100 gr di burro
  • 400 gr di riso
  • 50 gr di prosciutto crudo
  • 50 gr di pancetta
  • un bicchiere di champagne o spumante
  • un litro ed un quarto di brodo di pollo o di carne
  • sale e pepe q.b.
  • 70 gr di parmigiano grattugiato
  • 6 tartufi
36

Per prima cosa, dovrete creare la crema di tartufi: inserite i tartufi all'interno di una ciotola e coprite con abbondante acqua calda. Dopo aver fatto ciò, sigillate la ciotola ermeticamente e lasciate riposare il tutto per circa 30 minuti. In seguito, scolate i tartufi e conservate il liquido, dopodiché riponeteli in un piccolo robot da cucina, aggiungete un cucchiaio del liquido conservato precedentemente e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Per cucinare i tartufi, utilizzate la stessa padella che userete per cuocere il risotto. Successivamente, tritate finemente la cipolla e fatela appassire, a fuoco dolcissimo, in una casseruola insieme al burro.

46

Nel frattempo, mondate il riso da eventuali impurità. Tagliate a striscioline il prosciutto e la pancetta, ed uniteli alla cipolla, non appena questa sarà ben appassita. Fate insaporire per qualche instante, girando spesso, quindi versate nella casseruola il riso. Mescolate in continuazione con un cucchiaio di legno, fino a quando il riso si sarà ben impregnato di condimento ed apparirà quasi traslucido. A questo punto, bagnate con lo champagne (o con dell'ottimo spumante) e lasciate evaporare tenendo la fiamma piuttosto alta. Cominciate quindi a versare il brodo bollente, due mestoli alla volta.

Continua la lettura
56

Portate a cottura completa (occorreranno circa 20 minuti), aggiungendo man mano il restante brodo, sempre due mestoli per volta. Regolate di sale (con moderazione, poiché il brodo è già saporito) e pepate, quindi aggiungete un cucchiaio abbondante della crema di tartufo preparata precedentemente e mescolate bene. A cottura ultimata, spegnete la fiamma ed incorporate al riso il burro rimasto ed il parmigiano grattugiato, che serviranno a mantecarlo ed a renderlo leggermente cremoso. Infine, provvedete a spazzolare il tartufo per eliminare eventuali residui di terra. Trasferite il riso in un piatto e affettatevi sopra il tartufo, utilizzando l'apposito utensile che lo ridurrà in sottili lamelle. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto tartufo e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: risotto con tartufo, speck e nocciole

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi, crema di pecorino e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: risotto con tartufo e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con robiola e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: risotto con tartufo e mandorle

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare una salsa di castagne e tartufo