Come preparare un risotto al tonno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risotto al tonno rappresenta un primo piatto estremamente gustoso ed apprezzato, sia dai grandi che dai bambini. La preparazione di questo sfizioso piatto, risulta essere piuttosto semplice e veloce, oltre ad essere un piatto abbastanza economico quindi chiunque può provare a farlo di tanto in tanto. Per chi prova a cucinare questo specifico piatto per la prima volta, deve avere l'accortezza di fare attenzione soprattutto alla quantità di sale utilizzata, poiché essendo il tonno di per sè piuttosto gustoso, il primo potrebbe risultare eccessivamente salato e rovinare di conseguenza il suo sapore. Essendo un piatto a base di pesce, si potrebbe accompagnare perfettamente con un ottimo vino bianco, ciò però dipenderà dai vostri gusti personali. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo semplice come preparare un risotto al tonno.

25

La ricetta che vi illustrerò in questo articolo è fatta per due persone. Ciò che vi occorre è:
2 scatolette di tonno, un dado, un bicchiere da 20 cl (normale bicchiere da tavola) pieno di riso, che corrisponde a due porzioni circa. Inizialmente preparate il brodo, bollendo in una pentola di media grandezza l'acqua con dentro il dado. Mi raccomando: non aggiungete il sale!

35

Mentre il vostro brodo giunge ad ebollizione, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella, per poi aggiungervi il tonno. Soffriggete il tonno per un paio di minuti.
Pronto questo, aggiungete un mestolo di brodo e versate il riso nella padella e aggiungete nuovamente un secondo mestolo di brodo per ricoprire completamente il riso. Fatto questo, siamo giunti ormai quasi alla fine perché da questo momento in poi il vostro piatto si cuocerà da sé (o quasi!).

Continua la lettura
45

Procedete a fiamma moderata. Ogniqualvolta che il brodo evapora, ovvero che il riso "si asciuga", aggiungete dell'altro brodo e così via continuando sempre a far evaporare e ad aggiungere.
La cottura dura una quindicina di minuti ma, prima di servire il vostro risotto, assaggiate il riso e, se non è ancora cotto, versate dell'altro brodo nella padella. La cottura è molto simile a quella dei risotti pronti: quindi penso siate già esperti nel procedere nella maniera qui descritta.
Pronto il riso, servitelo caldo in un piatto piano e, se il vostro palato lo gradisce, dateci una piccolissima spolverata di pepe nero macinato. Darà un tocco di sapore in più alla vostra creazione. Data la "rusticità del piatto", il contorno che accompagnerà questo risotto sarà magari una bella porzione di patatine fritte condite con sale e pepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Primi Piatti

Come preparare le conchiglie con piselli e tonno fresco

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni al carpaccio di tonno

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di penne con tonno, limone e peperoni

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica