Come preparare un risotto all'ortolana

Tramite: O2O 13/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come preparare un risotto all'ortolana

Se amate le verdure, la cucina sana e le buone tradizioni di una volta il risotto all'ortolana è il piatto che fa per voi. Molto amato da chi preferisce i piatti a base di verdure, ha dei tempi di preparazione veloci e non richiede molto impegno nella cottura. L'ideale è prepararlo sempre con ortaggi di stagione per esaltarne la sua naturalità. Il risotto all'ortolana garantisce un piatto equilibrato dal punto di vista nutrizionale e può rappresentare un piatto unico eccellente. Va bene anche se servito freddo ad esempio per una cena estiva o per portarlo come pranzo ad un pic-nic. Vediamo allora come preparare un risotto all'ortolana.

25

Occorrente

  • Riso 300 g
  • Sedano 1
  • Cipolla 1 media
  • Melanzana 1
  • Pomodorini 3
  • Brodo vegetale 1 l
  • Peperone 1
  • Zucchine 2
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
35

Preparazione del risotto

Per cominciare a preparare questo gustoso risotto all'ortolana mondare le verdure e tagliarle a pezzetti. Fare quindi soffriggere nell'olio la cipolla ed il sedano precedentemente affettati e tritati. Una volta che la cipolla apparirà rosolata unire le verdure tagliate a pezzi e fare rosolare anch'esse. Dopo qualche minuto versare nella pentola anche il riso e farlo tostare per circa cinque minuti. A questo punto aggiungere del brodo caldo preparato in precedenza. Cuocere quindi il tutto per un tempio medio di circa venti minuti. Naturalmente la giusta cottura va sempre verificata volta per volta. Quando la cottura del risotto sarà quasi ultimata aggiungere anche i pomodorini tagliati a pezzetti. Una volta terminata la cottura fare riposare per qualche minuto prima di servire.

45

Preparazione del brodo vegetale

La preparazione del brodo vegetale da utilizzare per il risotto è molto semplice. Si comincia con il mondare, lavare e tagliare a pezzi molto grandi le verdure che si intendono utilizzare. Versarle quindi in una pentola colma di acqua fredda. Aggiungere il sale e fare cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento. Una volta ultimata la cottura spegnere il fuoco e filtrare il brodo dopo aver levato le verdure. A questo punto il brodo vegetale è pronto per essere utilizzato per il risotto o altre gustose ricette. Questa proposta è la ricetta base ma naturalmente si può modificarla seguendo il proprio gusto o fantasia.

Continua la lettura
55

Curiosità sul risotto

Il risotto è tra i piatti della tradizione italiana più conosciuti all'estero. Sembra che la conoscenza di questo piatto risale addirittura al Medioevo. Nel ¹800 l'Artusi include il Risotto alla Milanese nel suo libro sul mangiar bene. Nel 2007 il Comune di Milano ha inserito il risotto tra i prodotti tipici milanesi. In conclusione il risotto è una bontà che attraversa i secoli e mette d'accordo generazioni diverse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto cremoso ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale