Come preparare un risotto alla frutta esotica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare un risotto con la frutta esotica è molto facile. Basta decidere che tipo di frutta utilizzare. Non è il caso usare troppi tipi di frutta, per non confondere esageratamente i gusti. Un risotto esotico è un primo piatto dal sapore davvero particolare che solo gli appassionati degli accostamenti dolce-salato sanno apprezzare. Portare in tavola un risotto alla frutta esotica potrebbe essere uno spunto per trascorrere qualche ora diversa in compagnia di amici, magari approfittando di una cena a tema. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come preparare un risotto alla frutta esotica.

Un link ------?https://www.viversano.net/tag/frutta-esotica/ (Frutta esotica).

27

Occorrente

  • 360 gr. di riso basmati
  • 2 banane
  • 1 cipolla
  • burro q.b.
  • curry o zafferano
  • 1 mango
  • 1 ananas
  • 1/2 melone
  • 2-3 kiwi
  • succo di limone
  • cannella
37

Che ingredienti servono per fare il risotto

Per preparare un risotto alla frutta esotica dovrete, per prima cosa, conoscerla e saperla acquistare. Non è facile trovare le diverse varietà. Bisogna sempre riferirsi alla loro stagionalità. Per avere un buon risotto esotico potrete scegliere tra ananas, mango e banane. I frutti esotici più facili da trovare. A questi potreste aggiungere kiwi e melone.
Durante la preparazione la frutta non deve essere cotta insieme al riso perché rischierebbe di sfaldarsi troppo. Essa deve essere, invece, lasciata a crudo, leggermente caramellata o saltata in padella con qualche goccia di limone e della cannella. Anche per il risotto esotico è previsto l'uso della cipolla.

47

Come fare il risotto

Ecco allora un esempio di come preparare un risotto alla frutta esotica.
Cuocete il riso, meglio se basmati, in abbondante acqua salata, secondo il tempo di cottura indicato nella confezione. Quindi scolatelo e mettetelo da parte.
Passate alla frutta esotica. Sbucciatela e tagliatela a tocchetti.
In una padella disponete una noce di burro e fatevi rosolare le rondelle di banane, mescolandole con tanta attenzione per non romperle. Aggiungete anche qualche goccia di succo di limone e della cannella.

Continua la lettura
57

Impiattare il risotto con i frutti esotici

In un'altra padella antiaderente mettete una noce di burro e fatevi rosolare la cipolla tagliata a pezzettini. Quindi, aggiungete una spezia a vostro piacere come zafferano o curry. Allungate con mezzo bicchiere di latte e aggiungete il riso. Fatelo ammorbidire e spegnete il fuoco.
Disponete il riso in un piatto da portata piuttosto ampio e guarnitelo con i vari pezzi di frutta esotica che avete scelto. Per terminare, disponete sulla parte superiore del risotto le banane con il loro sughetto.
Se pensate che qualche commensale non gradisca la frutta esotica abbinata al riso, potreste servire la frutta e il riso in piatti diversi, in questo modo ognuno sarà libero di fare gli accostamenti che più gradisce.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------?https://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-primi-piatti-riso-esotico/7601/ (Ricette primi piatti, riso esotico).

Ecco un link da leggere solo a titolo informativo ------?http://www.fratelliorsero.it/blog/curiosita/1032-riso-basmati-frutta-esotica/ (5 possibili combinazioni per preparare il riso basmati con la frutta esotica) ed ancora http://m.tuttogusto.it/ricette/ricetta_riso-frutta-esotica-polinesia_332490.aspx (Riso alla frutta esotica).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un servizio impeccabile potreste servire il risotto esotico nei gusci della frutta. Come, per esempio, nell'ananas.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta esotica

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse e basilico

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone, zucchine e mandorle

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla scarola

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio