Come preparare un risotto alle verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risotto è un piatto che si può preparare in tantissimi modi differenti, tutti saporiti e davvero sfiziosi. Questa ricetta propone l'uso delle verdure, perfetta per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana, e per chi desidera un primo piatto gustoso e sano. Questa guida vi illustrerà il procedimento passo dopo passo su come preparare un risotto alla verdure.

27

Occorrente

  • Riso 300 gr
  • Brodo vegetale 500 ml
  • 1 carota
  • 2 peperoni rossi
  • 2 zucchine
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • 1/2 cipolla
  • Prezzemolo
  • Parmigiano grattugiato 30 gr
  • Per il brodo: 1 carota, 1 cipolla e 1 sedano
37

Tagliare le verdure

Per prima cosa lavare le verdure ed asciugarle. È molto importante tagliarle rispettando più o meno la stessa dimensione, in modo da favorire una cottura uniforme. Prendere le zucchine e tagliarle in piccoli quadratini. Pulire i peperoni privandoli del picciolo e dei semi interni e fare la stessa cosa.
Mettere tutte le verdure da parte in una ciotola.

47

Preparare il brodo

Se non avete tempo a disposizione o praticità, il brodo vegetale si può acquistare già pronto.
Ovviamente per una migliore resa, soprattutto in termini di sapore, è consigliato realizzarlo in casa.
Andare al passaggio successivo nel caso di averlo acquistato.
Per prepararlo occorrono: un sedano, una carota e una cipolla. Dopo aver lavato bene le verdure, rimuovere la buccia e tagliare a dadini.
Far bollire una pentola d'acqua e successivamente aggiungere le verdure con un cucchiaio di sale grosso. Cuocere per circa un quarto d'ora. Al termine della cottura scolare le verdure e mettere da parte il brodo.

Continua la lettura
57

Aggiungere il riso

A questo punto prendere una padella capiente e preparare un soffritto. Versare l'olio EVO, tagliare la cipolla e la carota a pezzettini e aggiungerle in padella. Far soffriggere finché la cipolla risulti dorata. Prendere le verdure tagliate in precedenza, unirle al soffritto, salare e con l'aggiunta di un mestolo di brodo vegetale far cucinare il tutto per 10 minuti. Le verdure devono restare morbide. Fatto ciò si può aggiungere il riso continuando ad unire il restante brodo vegetale poco alla volta, sempre mescolando. Amalgamare bene il tutto, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Assaggiare il riso e verificare che la cottura sia al dente.
Spegnere il fornello, prendere il parmigiano ed il prezzemolo precedentemente sminuzzato ed aggiungerli al risotto, continuando a mescolare. Infine unire anche una spolverata di pepe e impiattare ancora caldo.
Come detto fin dall'inizio, le verdure presenti in questa ricetta si possono sostituire in base ai propri gusti e alla stagionalità.
Infine il risotto si può conservare in un contenitore ermetico ermetico, in frigorifero, per un giorno. Per riscaldarlo, aggiungere un mestolo d'acqua calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare verdure di qualità e di stagione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto croccante alle verdure

Primi Piatti

Risotto con ragù di pesce e verdure

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle verdure e curry

Primi Piatti

Come preparare il risotto primavera

Primi Piatti

Come preparare un risotto all'ortolana

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle triglie