Come preparare un risotto con funghi e zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risotto è un piatto tipico della tradizione italiana e molto diffuso in tutto il territorio. In ogni regione si prepara questo piatto in modo diverso, usando ingredienti tipici. In Lombardia ad esempio si usa condire il risotto con lo zafferano per renderlo più delicato. Per insaporire la ricetta si possono aggiungere anche dei funghi porcini. Questo piatto oltre ad essere gustoso è anche veloce da realizzare. Il tempo di preparazione si aggira infatti intorno ai 15 minuti. La cottura totale invece richiede solo 20 minuti. Ecco quindi come preparare un risotto con funghi e zafferano.

27

Occorrente

  • 320 gr di riso per risotti
  • 400 gr di funghi porcini
  • 1 cipolla grande
  • 60 gr di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 1 L di brodo vegetale
  • 1 bustina di zafferano
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe
  • Vino bianco o rosso
37

Preparazione funghi

Cominciamo con il preparare i funghi. Tagliamo la base del gambo con un coltellino e puliamoli dalla terra con uno straccetto umido. In alternativa va bene anche un pezzo di carta assorbente inumidito. Una volta puliti affettiamo sia i gambi che le cappelle e teniamoli da parte. Nel frattempo possiamo preparare il nostro risotto. In una pentola antiaderente sufficientemente capiente sciogliamo il burro a fuoco basso. Aggiungiamo anche la cipolla tagliata finemente e facciamola appassire. Dopo un paio di minuti uniamo poi anche il riso e facciamolo tostare fino a quando non diventa trasparente. Sfumiamo il tutto con mezzo bicchiere di vino (rosso o bianco, secondo le preferenze) e facciamolo evaporare.

47

Riso

Da questo momento cominciamo a bagnare il riso con un mestolo di brodo ogni qualvolta si renda necessario. Mescoliamo con cura per non farlo attaccare e facciamo cuocere a fuoco moderato. Mentre il riso cuoce prepariamo i funghi porcini. Versiamo un po' di olio di oliva, uniamo due spicchi di aglio schiacciati e facciamo rosolare. Uniamo poi i funghi porcini che abbiamo precedentemente pulito e tagliato. Facciamo saltare i funghi a fuoco vivace per circa 7 minuti e aggiungiamo sale e pepe secondo i gusti. Se durante la cottura notiamo che i funghi si asciugano troppo bagniamoli con mezzo mestolo di brodo. Lasciamo cuocere il tutto per circa 12 minuti.

Continua la lettura
57

Zafferano

A una decina di minuti dal termine della cottura del riso sciogliamo la bustina di zafferano in un bicchiere con due dita di brodo. Una volta sciolto aggiungiamolo al risotto mescolando con cura. Questo procedimento è necessario per non far attaccare il riso. Dopo 5 minuti aggiungiamo i funghi. Teniamone da parte due cucchiai per poter guarnire il piatto da portare in tavola. Mescoliamo per bene in modo tale da distribuirli equamente nella pentola. A fine cottura aggiungiamo il parmigiano grattugiato e un po' di burro per mantecare il tutto. Impattiamo il risotto e guarniamo ogni piatto con un po' dei funghi che abbiamo precedentemente tenuto da parte. Questo piatto si gusta ben caldo magari aggiungendo anche una spolverata di prezzemolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere un riso adatto a questa preparazione come il Carnaroli o l'Arborio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con crema di carciofi e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto con acciughe e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto pancetta e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto con patate e funghi

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine con zafferano e funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con i funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca