Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il risotto al pomodoro è un classico della cucina italiana ed è molto veloce e facile da fare. Torna utile sia come rapida soluzione da cucinare all'ultimo minuto, sia come piatto da offrire ai bambini, che sempre lo apprezzano. Lo si può preparare con la passata di pomodoro, ma l'ideale è quando si hanno degli ottimi pomodorini freschi, magari del proprio orto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo quindi come preparare un risotto con il pomodoro fresco.

27

Occorrente

  • riso
  • pomodorini
  • cipolla
  • olio
  • sale
  • brodo vegetale
  • basilico
37

Preparazione brodo vegetale

Innanzitutto, vi dovrete assicurare che gli ingredienti a vostra disposizione siano genuini e di qualità. La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale. Potrete farlo voi, aggiungendo in una pentola d'acqua una carota, del sedano, due patate a tocchi, l'olio e il sale oppure, in modo molto più immediato, potrete usare un dado vegetale. Prendete una grande padella e mettete a soffriggere la cipolla con l'olio, il sale e i pomodorini tagliati a spicchi. Fate cuocere bene e sfumate leggermente con un po' di acqua, man mano che i pomodorini si asciugheranno (per evitare che si brucino). Questi dovranno cuocere molto bene perché dovrà formarsi una cremina. Raggiunto quel punto aggiungete il riso nella padella, lasciandolo tostare a fuoco vivace nel sugo di pomodorini e cipolla, girando spesso con il cucchiaio di legno.

47

Cottura riso

Dopo due o tre minuti aggiungete il brodo caldo, con il mestolo da cucina. Man mano che il riso si cuocerà nel brodo e nel sugo e li assorbirà, ne dovrete aggiungere ancora, finché non vi renderete conto che il risotto avrà raggiunto la cottura ottimale. A questo punto versate il riso in un piatto da portata e aggiungete, a vostro piacimento, delle foglioline fresche di basilico. Non vi resta che gustare questo delizioso primo piatto; potrete poi accompagnare il pasto con un bicchiere di ottimo vino rosso.

Continua la lettura
57

Impiattamento e consigli

Come avete potuto vedere da questa guida, la preparazione del risotto al pomodoro è davvero semplice. Ciò non toglie però credito alla gustosità di questo piatto. Quello che vi raccomando, è di cuocere il riso nel brodo nel modo in cui vi ho illustrato sopra, perché così non permetterete all'amido di riso di disperdersi, ma farete insaporire bene gli ingredienti. Al tempo stesso, permetterete ai sapori di questi ultimi di penetrare nel riso. Poi vi consiglio di eseguire sempre la tostatura nel sugo iniziale, prima di aggiungere il brodo. Serve per definire meglio i chicchi e fare in modo che il risotto non diventi appiccicoso come in un timballo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pomodoro e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: risotto con salmone fresco e olive

Primi Piatti

Come preparare i mezzi paccheri al pomodoro croccante

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di formaggio fresco

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ai bocconcini di tonno fresco

Primi Piatti

Come preparare la salsa di pomodoro

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino