Come preparare un risotto con pesce e verdure

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pranzo o cena tra amici in programma? Cenetta a lume di candela in vista? Pranzo tra colleghi di lavoro? In questi casi e per ogni tua evenienza, scegli di preparare un primo piatto particolare e al tempo stesso gustoso: il risotto con pesce e verdure. Un primo piatto ricco di proteine, con pochi grassi, ideale anche per chi segue una dieta o non vuole assimilare troppe calorie in un solo pasto. In riferimento a ciò, vediamo come preparare un risotto con pesce e verdure in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Riso 400 gr.
  • Burro 60 gr.
  • Olio extravergine d'oliva q.b
  • Gamberi 14 circa
  • Rana pescatrice 300 gr.
  • Piselli 150 gr.
  • Carota 1
  • Sedano 1
  • Spicchio d'aglio 1
  • Cipolla 1
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
36

Scegli pesce di buona qualità

Per realizzare questo risotto non bisogna essere dotati di particolari abilità culinarie, ma ti basterà avere soltanto un po' di tempo a disposizione per ottenere un ottimo risultato. Per quanto riguarda il pesce è preferibile acquistarlo presso una pescheria, perché più saporito rispetto a quello surgelato. Premesso ciò, incominciamo con il pulire il pesce: prendiamo la rana pescatrice e i gamberi, e dopo averli lavati accuratamente, privali della lisca e lo taglia a metà aiutandoci con un coltello a lama sottile, fino a ottenere dei filetti larghi circa 3 centimetri. Sgusciamo, quindi, i gamberi, privandoli del guscio, che dovrai conservare insieme alla testa e alla lisca del pesce per riutilizzarli nella preparazione del brodo, che ti occorrerà per ultimare la cottura del risotto.

46

La preparazione

Fatto ciò, prendi dei funghi secchi e mettili in ammollo in un recipiente con dell'acqua tiepida, e poi lava accuratamente le verdure da te precedentemente selezionate, ossia una cipolla, il sedano, la carota e del prezzemolo fresco. A questo punto taglia tutte le verdure a pezzetti piccoli. In una pentola porta a ebollizione dell'acqua salata, la stessa in cui precedentemente avrai lessato la rana pescatrice per alcuni minuti. Gli scarti del pesce, a questo punto, andranno riposti in acqua bollente, insieme a quelli dei gamberi, e lasciati cuocere per almeno 15 minuti. Adesso filtra il brodo ottenuto. A questo punto, prendi una padella e versa all'interno un giro di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio in camicia. Appena l'aglio diventerà appena dorato, toglilo e aggiungi i gamberi e la rana pescatrice, sfumando il tutto con del vino bianco secco. Fai evaporare e, dopo alcuni minuti, togli dal fuoco. Prendi una padella pulita abbastanza capiente, in cui soffriggere una cipolla tagliata a fettine sottilissime con del burro. Non ti resta che aggiungere i funghi precedentemente messi in ammollo. Strizza i funghi e tritali a pezzi grossolani. Continua la cottura in questo modo, aggiungendo di tanto in tanto del brodo di pesce.

Continua la lettura
56

Ultima la ricetta

Dopo alcuni minuti di cottura, versa anche i piselli e poi il riso, che farai tostare per 5 minuti. Trascorso questo intervallo di tempo, aggiungi il brodo precedentemente preparato con un dado classico o con delle verdure a seconda dei tuoi gusti. Quando il riso sarà quasi cotto, unisci la rana pescatrice e i gamberi e prosegui la cottura per altri 10/15 minuti. Il riso non dovrà risultare troppo cotto, ma al dente. A questo punto, terminata la preparazione del risotto con pesce e verdure, occupati dell'impiattamento. Servi il risotto ancora caldo ai tuoi ospiti, accompagnato, magari, da un contorno di insalata mista o verde e da un buon bicchiere di vino bianco secco e aromatico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ultimata la cottura, aggiungi una piccola noce di burro per completare la mantecatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un risotto alle verdure

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesce persico

Primi Piatti

Ricetta: risotto croccante alle verdure

Primi Piatti

Ricetta: risotto con filetti di pesce persico

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesce spada gamberi e arance

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto all'ortolana