Come preparare un risotto con pesce e verdure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se vogliamo preparare un primo piatto piuttosto particolare ma al tempo stesso gustoso, possiamo fare un risotto con pesce e verdure. Questo primo è ricco di proteine, ha pochi grassi quindi è ideale anche per chi segue una dieta. In riferimento a ciò, vediamo come fare questa ricetta in modo semplice e veloce.

25

Occorrente

  • Riso 400 gr.
  • Burro 60 gr.
  • Olio extravergine d'oliva q.b
  • Gamberi 14 circa
  • Rana pescatrice 300 gr.
  • Piselli 150 gr.
  • Carota 1
  • Sedano 1
  • Spicchio d'aglio 1
  • Cipolla 1
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
35

Pulire il pesce

Per realizzare questo risotto non bisogna essere abili in cucina, ma avere soltanto un po' di tempo a disposizione per ottenere un ottimo risultato. Per quanto riguarda il pesce è preferibile acquistarlo presso una pescheria, in quanto è più saporito rispetto a quello surgelato. Premesso ciò, incominciamo a pulire il pesce, quindi prendiamo la rana pescatrice ed i gamberi e li laviamo, togliamo la lisca al pesce e lo tagliamo a metà aiutandoci con un coltello a lama sottile, ed ottenendo dei filetti larghi circa 5 centimetri. Sgusciamo i gamberi, e poi le carcasse le conserviamo insieme alla testa e alla lisca del pesce in un piatto.

45

Soffriggere le verdure

Fatto ciò, prendiamo dei funghi secchi e li mettiamo in ammollo in un recipiente con dell'acqua tiepida, e poi laviamo le verdure ossia una cipolla, il sedano, la carota e del prezzemolo e tagliamolo tutto a pezzetti. In una pentola portiamo a bollire dell'acqua salata, lessandoci all'interno la rana pescatrice per 5 minuti. Gli scarti del pesce andranno riposti in acqua bollente insieme a quelli dei gamberi per 15 minuti. Per poi filtrare il tutto. A questo punto, prendiamo una padella e versiamo all'interno dell'olio ed uno spicchio d'aglio ed appena diventa dorato lo togliamo, e aggiungiamo i gamberi e la rana pescatrice, sfumando il tutto con del vino bianco. Facciamo evaporare e, dopo alcuni minuti, togliamo dal fuoco. Prendiamo una padella pulita, in cui soffriggiamo una cipolla che avremo tagliato a fette sottilissime con del burro, ed aggiungiamo i funghi precedentemente messi in ammollo, dopo averli strizzati e tritati a pezzi grossi.

Continua la lettura
55

Tostare il riso

Dopo alcuni minuti versiamo i piselli e poi il riso, e lo facciamo tostare per 5 minuti. Trascorso tale tempo, aggiungiamo il brodo precedentemente preparato con un dado classico o con uno alle verdure a seconda dei propri gusti. Quando il riso sarà quasi cotto, uniamo la rana pescatrice ed i gamberi e proseguiamo la cottura per altri dieci minuti, tenendo conto che deve essere al dente. A questo punto terminata la preparazione del risotto con pesce e verdure, lo serviamo caldo ai nostri ospiti, accompagnandolo da un contorno di insalata mista o verde e da un buon bicchiere di vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesce persico

Primi Piatti

Ricetta: risotto di pesce

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai filetti di Pesce Persico

Primi Piatti

Risotto al pesce persico e curcuma

Primi Piatti

Ricetta: risotto croccante alle verdure

Primi Piatti

Ricetta: risotto con filetti di pesce persico

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesce spada gamberi e arance

Primi Piatti

Ricetta: risotto al pesce persico e finocchi