Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il risotto è uno dei piatti più gustosi e nutrienti della nostra cucina. È amato in tutte le stagioni: in estate si va pazzi per l'insalata di riso, mentre in inverno te lo puoi gustare in una bella zuppa calda. L'autunno è, invece, la stagione dei primi venti freddi, delle prime raccolte al bosco.. Ed in questo caso, cosa c'è di meglio di un bel risotto ai funghi porcini, accompagnato dal sapore pieno della salsiccia? Questo tipo di risotto conquista sia i grandi che piccini, ed è l'ideale per iniziare l'autunno con il ritmo giusto! Non l'avete mai provato? Cosa aspettate! Di seguito troverete i passaggi su come preparare il miglior risotto con salsiccia e funghi porcini.

26

Come preparare il risotto

Iniziamo a preparare il brodo vegetale. Utilizziamo il dado, quello granulato va benissimo. In una pentola versiamo l'acqua, circa un litro, portiamola a bollore, e versiamo un cucchiaio da tavola di dado. Lasciamo bollire per circa 5 minuti e spegniamo il fuoco. Copriamo la pentola, per mantenere il brodo ben caldo. Nel frattempo puliamo la salsiccia dalla pellicina che la contiene, sgranelliamola grossolanamente e facciamola rosolare in una padella con un po' di burro, finche non raggiunge un colore dorato. A questo punto prendiamo i funghi porcini e mettiamoli in ammollo in circa mezzo litro d'acqua. Dopo averli strizzati, mettiamoli da parte in una scodella. Procediamo, facendo il classico soffritto. Tagliamo finemente uno scalogno e lo poniamo in una padella, dal bordo alto, con un po' di olio di oliva, o, una noce di burro. Lasciamo imbiondire lo scalogno, per un paio di minuti, a fuoco vivace. Aggiungiamo la salsiccia, che abbiamo precedentemente spellato e sgranellato.

36

Quando aggiungere la salsiccia

Quando la salsiccia è ben scottata, aggiungiamo anche il riso che più preferite, lasciandolo tostare per qualche minuto. Aggiungiamo alla salsiccia ed il riso un paio di mestoli di brodo, che non deve mai essere freddo. Mescoliamo di continuo e con un cucchiaio di legno. Quando il brodo è quasi consumato, aggiungiamo altro brodo. Il riso deve essere sempre umido.

Continua la lettura
46

Cosa accompagnare al risotto

A metà cottura, aggiungiamo altro brodo, e quando il riso sembra bello gonfio, spegniamo il fuoco, aggiungiamo una grossa noce di burro, ed un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Diamo un'ultima mescolata, così gli ingredienti si incorporano tra loro. Lasciamo riposare per qualche minuto e serviamolo, con qualche foglia di prezzemolo e, a piacere, un po' di pepe nero. Accompagniamo questo delizioso risotto, con salsiccia e porcini, con un bel calice di vino rosso.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante ricordare che se si usano funghi freschi, basta pulirli e tagliarli, mentre se si usano quelli secchi, bisogna metterli in ammollo. Infine, se si usano quelli surgelati, è bene farli scongelare su fuoco lento in una padella a parte e togliere pian piano l'acqua che buttano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porcini e mirtilli

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare un risotto con mele e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto con indivia e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto con barbabietole e salsiccia

Primi Piatti

Come fare le pappardelle di castagne con porcini e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: risotto mantecato con topinambur e porcini