Come preparare un risotto dietetico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ha bisogno di perdere peso o vuole rimettersi in forma molto spesso non sa bene cosa mangiare. Seguire una dieta sana ed equilibrata è sicuramente il primo passo per riacquistare una linea invidiabile. Tra i diversi piatti che è possibile consumare uno di quelli maggiormente apprezzati è il risotto dietetico. Si tratta di una ricetta davvero molto leggera e facile da preparare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questo piatto.

26

Occorrente

  • 250 g di riso , 1/2 ananas, 150 g di gamberetti, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio q.b., 1 dado vegetale, 1/2 cipolla, prezzemolo q.b.
36

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare per poter preparare un risotto dietetico consiste sicuramente nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Essi sono di facile reperibilità e si possono trovare in qualsiasi supermercato ben fornito. Quando si acquistano gli ingredienti è necessario ricordare di sceglierli sempre di ottima qualità al fine di non compromettere la buona riuscita del piatto.

46

Preparare il brodo

Il primo passo per la realizzazione di questo piatto consiste nella preparazione precisa di tutti gli ingredienti. Per prima cosa, sarà necessario preparare il brodo vegetale necessario per la cottura del riso. Per fare questo vi basterà prendere una pentola abbastanza grande, riempirla d'acqua, aggiungere il dado vegetale e portare l'acqua ad ebollizione. A questo punto il brodo sarà pronto e quindi potrete procedere con la preparazione dell'ananas. Tagliatela a metà nel senso della lunghezza, estrapolate la polpa e sminuzzatela in dadini piccoli. Adesso che avrete preparato questi due ingredienti, potrete iniziare con la cottura del riso.

Continua la lettura
56

Cuocere

Successivamente prendete la cipolla, tritatela finemente e mettetela in una pentola bassa e larga, quindi soffriggetela insieme a tre cucchiai di olio extravergine di oliva e unite i gamberetti freschi sgusciati e puliti per bene. Fate cuocere il tutto per qualche minuto in modo tale da far amalgamare bene gli ingredienti. In seguito aggiungete il riso e fatelo tostare per tre o quattro minuti circa, quindi sfumate col vino bianco e salate quanto basta. Quando tutto il vino sarà evaporato unite un po' alla volta il brodo vegetale e mescolate costantemente con un cucchiaio di legno. La cottura del riso necessiterà di un tempo compreso tra i quindici e i venti minuti (il tempo di cottura è indicato solitamente sulla scatola). A metà cottura aggiungete anche l'ananas e amalgamate il tutto, quindi a fine cottura spolverare con un bel po' di prezzemolo fresco tritato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto cremoso ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini