Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il risotto con zucca e gamberetti è un primo piatto leggero e gustoso, la cremosità data dalla zucca si mescola con dolcezza al gusto dei gamberi. Una ricetta insolita che prende il posto del più noto risotto zucchine e gamberetti, questa volta cercheremo di capire come preparare un risotto con zucca e gamberetti. Questo sfiziosissimo primo piatto ha due grandi vantaggi: innanzitutto la semplicità e relativa velocità di preparazione (rispetto ai normali risotti) ma anche la raffinatezza, perché gamberetti e zucca non sono esattamente ingredienti che si mettono in tavola tutti i giorni. La zucca è praticamente sempre reperibile soprattutto nel periodo autunnale ed invernale. I gamberetti si possono trovare sia freschi che congelati ad un prezzo non troppo elevato. In alternativa alla zucca si possono usare le zucchine romanesche, quelle che una volta tagliate a rondelle, sembrano delle stelle.

29

Occorrente

  • 500 g di riso
  • 200 g di zucca
  • parmigiano reggiano
  • 400 gr di gamberetti
  • peperoncino rosso
  • aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
39

Come preparare il brodo vegetale

Dovete, come prima cosa, preparare il brodo vegetale con cipolla, prezzemolo, carota, sedano e un goccio di passata di pomodoro. Non dimenticate l'aggiunta di sale quanto basta. A cottura ultimata mettetelo da parte coperto per non lasciarlo raffreddare. C'è molta differenza tra un buon brodo fatto in casa e il brodo di dado: quest'ultimo è meglio utilizzarlo solo in caso d'emergenza.

49

Come cuocere i gamberetti

Prendete una padella e fate rosolare uno spicchio d'aglio in camicia in olio extra vergine d'oliva. Ciò servirà a rendere il suo aroma più delicato. Una volta che sarà divenuto biondo, mi raccomando, non brunito, prendete 400 grammi di gamberetti freschissimi. La bontà del pesce è fondamentale per la riuscita di questo piatto, per evitare sgradevoli retrogusti.

Continua la lettura
59

Come preparare il condimento del risotto

Sciacquateli e asciugateli bene, altrimenti una volta messi in padella tenderanno a schizzare. Fateli rosolare insieme all'aglio e del sale. Appena li vedrete ben conditi dall'olio, aggiungete un goccio di vino bianco e fate sfumare. Appena si sarà asciugato il vino, aggiungete un filo d'acqua e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere circa dieci minuti e poi spegnete il fuoco.

69

Come cuocere la zucca

Prendete una pentola che possa contenere mezzo chilo di riso. Versate tale quantitativo al suo interno, insieme a un goccio di brodo vegetale precedentemente preparato. Amalgamate il tutto facendo rosolare insieme ad un altro goccio di vino bianco. Poi aggiungete i gamberetti ed altro brodo vegetale, tanto da coprire il tutto, e mescolate. Mentre raggiunge il bollore, insaporite 200 grammi di zucca tagliata a pezzetti in una pentola dai bordi alti, con uno spicchio d'aglio e del peperoncino rosso.

79

Come cuocere il risotto

Una volta che la zucca vi sembrerà cotta, aggiungetela al riso e ai gamberetti, che intanto avranno raggiunto il bollore. Mescolate e man mano che necessita, aggiungerete il brodo. Sempre mescolando fate in modo di arrivare alla cottura con un risultato finale denso e cremoso, ma non asciutto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risotto ancora più gustoso e mantecato aggiungete buccia di limone grattugiata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e lime

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca gialla

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e polpo

Primi Piatti

Come preparare il risotto curry e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: risotto fragole e gamberetti