Come preparare un roccobabà

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il roccobabà è davvero speciale, e la sua ricetta è segreta. Ma in molti hanno cercato di creare un dolce simile partendo dalla degustazione di una fetta. Comunque sia, il roccobabà è di origini campane e venne dedicato ad un famoso stilista durante una festa. Stiamo parlando del bravissimo pasticcere Emilio e del noto Rocco Barocco. Dopo l'assaggio del dolce tutti i presenti ne furono conquistati tanto che si decise di dargli il nome dello stilista stesso. In effetti, è una preparazione dolciaria assai vicina al babà tradizionale come pasta, mentre per il ripieno si pensa che sia composto da gelato o crema e la glassatura esterna si presume che sia di cioccolato e panna con un altro ingrediente. L'unica informazione certa è la sua forma che sembra una cupola. Quindi se vogliamo fare un buon roccobabà si può seguire questa guida che cercherà di avvicinarsi il più possibile alla ricetta originale. Allora, non indugiamo oltre e vediamo insieme come preparare un roccobabà.

26

Occorrente

  • Babà: 270 grammi di farina
  • 20 grammi di lievito di birra
  • 120 grammi di burro morbido
  • 4/5 uova
  • 30 grammi di zucchero
  • sale
  • Sciroppo: 700 grammi d'acqua
  • 300 grammi zucchero a velo
  • la buccia grattugiata di un limone
  • un goccio di rum
  • Crema: mascarpone o crema 300 grammi
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 150 grammi di panna montata
  • Glassa: 200 grammi di cioccolato
  • panna montata q.b.
  • nocciole tritate q.b.
36

Infornare il babà

Per preparare lo squisito roccobabà versare in una terrina 120 grammi di farina insieme al lievito di birra, mescolare e lasciare lievitare per 60 minuti circa coprendo con un canovaccio in una zona calda della cucina. Solo dopo aggiungere i rimanenti 150 grammi di farina e gli atri ingredienti per il grosso babà che formerà il dolce. Mescolare bene e più volte fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi lasciare lievitare per 30 minuti. Mettere il tutto in una teglia da forno o in una forma di silicone e coprire con un canovaccio per un'ulteriore lievitazione di 30 minuti. In seguito, infornare a 180° C per mezz'ora e fino ad ottenere una bella superficie dorata.

46

Preparare lo sciroppo

A questo punto, togliere il babà dal forno e farlo raffreddare. Intanto si prepara lo sciroppo mescolando insieme l'acqua, lo zucchero, il limone e il rum. Prendere il grosso babà che nel frattempo si sarà completamente raffreddato e immergerlo nello sciroppo per inzupparlo bene, poi farlo gocciolare su di una grata e ripetere l'operazione. Intanto mescolare delicatamente la crema pasticcera o il mascarpone con la panna montata e lo zucchero a velo per ottenere la crema di farcitura. Ora, con una siringa da pasticcere riempire il babà e poi riporre lo stesso in frigorifero.

Continua la lettura
56

Glassare il dolce

L'ultimo passaggio è proprio quello della glassatura del dolce che si prepara mescolando la panna montata, le nocciole tritate e il cioccolato da sciogliere prima a bagnomaria. Mescolare bene ed eseguire la copertura del dolce dopo averlo estratto dal frigo. Successivamente, far asciugare la glassa e riporre ancora per mezz'oretta il roccobabà in frigorifero. Per servirlo in tavola bisogna avere però l'accortezza di farlo restare a temperatura ambiente per 10/15 minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il roccobabà può essere servito anche con una guarnizione di ciuffi di panna montata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare i nicecream

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come preparare la gelatina