Come preparare un rollè salato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un rollè salato è una gustosa idea per aperitivi, cene e tante altre situazioni conviviali che richiedono qualcosa di buono ma, allo stesso tempo, originale e facile da preparare. Il rollè consiste in un rotolo di pasta da pizza o brisè, farcito a piacere, cotto in forno e servito in fette spesse. Esiste sia una variante dolce, farcita con creme alla nocciola, alla frutta ecc, ma oggi vi parleremo della variante salata di questa ricetta. In questa guida, con poche e semplici mosse vi spiegheremo proprio, in maniera molto dettagliata, come preparare un rollè salato e, nello specifico, vi proporremo la ricetta del rollé salato ripieno di broccoli e prosciutto di Praga. Vediamo quindi come procedere.

25

Occorrente

  • 200 gr di farina di tipo 00
  • 100 gr di burro freddo
  • sale
  • 100 ml di acqua fredda
  • 400 gr di broccoli lessi
  • 100 gr di prosciutto cotto di Praga
  • 2 spicchi d'aglio
  • pinoli
  • sale e pepe
35

Preparare la pasta per il rollè

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere per realizzare il rollè salato, consiste nel preparare la pasta brisè. Mettete in un mixer la farina, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzetti, quindi frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto granuloso e non legato. Successivamente, disponetelo su di un tagliere e, poco alla volta, impastatelo aggiungendo a filo l'acqua fredda. Continuate fino ad ottenere un preparato compatto, facilmente malleabile ed elastico. Avvolgetelo quindi nella pellicola trasparente e lasciate che riposi per almeno un'ora in frigorifero.

45

Preparare il ripieno

Mentre l'impasto riposa e si assesta in frigo, dedicatevi alla preparazione del ripieno. Tagliate i broccoli in piccoli ciuffetti, lavateli accuratamente e tamponateli con della carta da cucina per asciugarli del tutto. In una padella fate soffriggere due spicchi di aglio in camicia e un peperoncino. Aggiungete i broccoli, una manciata di pinoli, sale, pepe, mezzo bicchiere di acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti mescolando frequentemente. Quando i ciuffetti dei broccoli avranno perso di compattezza e si sarà formata una sorta di crema, eliminate l'aglio e il peperoncino e lasciate che il tutto si raffreddi completamente. Attenzione! Ovviamente questa è solo un'idea per il vostro ripieno! Se desiderate realizzare qualcosa di fresco e meno pretenzioso potreste, ad esempio, farcire il vostro rollè con insalata, carote e un salume a scelta. Oppure, se desiderate qualcosa di più elaborato, potreste scegliere una carne particolare, cuocerla sia sulla brace che in padella e accorparla alle verdure, per un effetto ancora più gustoso. Insomma, mettete in moto la vostra fantasia e creatività!

Continua la lettura
55

Farcire il rollè e infornare

Arrivati a questo punto, estraete la pasta brisè dal frigorifero e stendetela sulla spianatoia con l'aiuto di un matterello. Cercate di lavorarla fino ad ottenere una forma rettangolare. Disponete sulla pasta le fette di prosciutto di Praga, e in seguito aggiungete i broccoli. È importantissimo che le verdure cotte i siano del tutto raffreddate prima di stenderle sulla pasta, perché se così non fosse, il calore della verdura scioglierebbe il burro della brisè, rovinando irrimediabilmente la vostra ricetta. Arrotolate il preparato nel senso del lato lungo, ottenendo un cilindro perfetto. Cuocetelo in forno già riscaldato a 200° per 20 minuti, fino a che la pasta assuma un bel colore dorato. Una volta pronto, lasciate che si raffreddi per una decina di minuti. Et voilà! Il vostro rollè salato con broccoli e prosciutto di Praga è finalmente pronto per essere gustato. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un dissetante al cetriolo piccante

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Analcolici

Come preparare il frappè al caramello

Analcolici

Come preparare in casa il latte di riso

Analcolici

Come preparare un cocktail alla melagrana

Analcolici

Come preparare un cocktail Cinderella

Analcolici

Come preparare un cool passion

Analcolici

Come preparare un aperitivo alla pesca