Come preparare un rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una gustosissima ricetta, molto semplice e veloce ma davvero golosa e perfetta per la stagione autunnale, da proporre ad amici e parenti, a grandi e piccini per una merenda speciale e profumata o per una cena autunnale dal dessert originale è quella che prevede la realizzazione di un rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato. Sarà un dolce morbido e saporito, da mangiare ancora caldo oppure fresco! Vediamo quindi insieme come preparare questa delizia per il palato!

26

Occorrente

  • rotolo di pasta frolla
  • zucca
  • ricotta
  • gocce di cioccolato fondente
  • olio extravergine di oliva
  • zucchero
  • burro
  • latte
36

Per preparare il vostro speciale rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato avrete bisogno di moltissimo tempo e non troverete molte difficoltà. Anzi, sarà una preparazione semplice e veloce, ed anche molto profumata! La vostra cucina, in questo caso, si riempirà degli aromi dolci dell'autunno! Per iniziare questa buonissima ricetta utilizzate un rotolo di pasta frolla già pronta che potrete acquistare facilmente al supermercato. Se siete particolarmente bravi in cucina, potete realizzare con le vostre mani la pasta frolla per questo rotolo dolce. Stendete la pasta frolla sul vostro foglio di carta forno, all'interno di una teglia larga e capiente.

46

Successivamente lasciatela riposare per qualche minuto ed intanto dedicatevi alla zucca. Tagliate la zucca in piccoli pezzettini sottili con un coltello affilato e lasciate cuocere i pezzi di zucca in un pentolino con un po' d'olio extravergine di oliva, un pezzetto di burro ed un pizzico di zucchero. Lasciate il fuoco basso, mescolate e schiacciate frequentemente i pezzi di zucca nel pentolino. Dovrete ottenere una crema densa e morbida. Mentre la crema di zucca ottenuta si raffredda, accendete il fuoco a centottanta gradi per preriscaldarlo.

Continua la lettura
56

In una ciotola versate quindi la ricotta, due o tre cucchiai di zucchero semolato o di canna e le gocce di cioccolato fondente. Mescolate bene con un cucchiaio di legno ed unite il composto alla crema di zucca. Infine versate tutta la crema di zucca, ricotta e cioccolato al centro del rotolo di pasta frolla nella teglia. Con attenzione e senza romperla, richiudete la pasta frolla sulla crema, proprio come un rotolo. Ripiegate le estremità del rotolo per non lasciar fuoriuscire la crema di zucca e ricotta durante la cottura in forno. Prima di infornare il vostro rotolo alla zucca, spennellatene la superficie superiore con un po' di latte ed un pennello da cucina. Infornate il rotolo a centottanta gradi per trentacinque o quaranta minuti, controllando la cottura ogni tanto per sicurezza. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di infornare il vostro rotolo alla zucca, spennellatene la superficie superiore con un po' di latte ed un pennello da cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: rotolo alla nocciola con ricotta e cioccolato

Dolci

Ricetta crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: rotolo di cioccolato, ricotta e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di ricotta con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: muffin alla ricotta e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare panini al latte con gocce di cioccolato