Come preparare un rotolo di gelato

Di: A. C.
Tramite: O2O 06/04/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

In cucina si preparano molti piatti deliziosi. Tra primi e secondi piatti ci si può sbizzarrire e fare ricette particolare. Oltre aile ricette salate, troviamo il dolce. Diciamo che il dessert ci rende molto felici e possiamo concludere il pranzo o la cena magnificamente. Tra i dolci che possiamo fare troviamo il tiramisù, il ciambellone, la torta alle mela. Ma vi sono anche dolci freddi come il semifreddo, la torta sette veli, ma soprattutto il gelato. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare un rotolo di gelato.

26
Occorrente
  • uova, zucchero, farina, zucchero a velo
  • buccia di limone, 1 punta di pan degli angeli
  • cioccolato fondente, latte,
  • 200 grammi di panna
36

Pan di Spagna

Il primo passo per preparare il rotolo di gelato, è il seguente. Per prima cosa bisogna preparare il pan di Spagna. Occorre mettere tre tuorli in un recipiente con tre cucchiai di acqua calda, una scorza di limone, e lo zucchero. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Poi aggiungere centoventi grammi di farina e un cucchiaino di pan degli angeli. In una ciotola a parte, si devono montare tre albumi a neve ferma con un pizzico di sale. A questo punto si dovranno unire i due composti in maniera molto delicata, per non far sgonfiare gli albumi montati a neve, con un cucchiaio di legno. Il risultato dovrà essere omogeneo e compatto. Prendete la placca da forno e foderatela con della carta da forno, adagiatevi sopra l'impasto e infornatelo a duecentoventi gradi per soli dieci minuti. Il forno dovrà essere preriscaldato. A cottura ultimata lasciate raffreddare.

46

Il cioccolato

Il gelato verrà scelto in base ai propri gusti, non vi è alcuna preferenza, ma nel caso di questa guida ci affidiamo al classico cioè il cioccolato. Per prepararlo sono necessari mettere all'interno di una terrina le uova. Quindi montatele insieme allo zucchero, fino a raggiungere un composto chiaro e gonfio. In seguito montare gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. A bagnomaria, sciogliere il cioccolato a fuoco dolce. Successivamente montate la panna ed unite tutti gli ingredienti. Escluso gli albumi montati a neve, che andranno aggiunti alla fine.

Continua la lettura
56

La gelatiera

Prendete la gelatiera e azionatela dopo aver inserito il gelato ancora liquido al suo interno. Quindi fatela girare per mezz'ora, o almeno fino a quando il composto non risulterà ben compatto e sodo. Rovesciatelo sul rotolo di pan di Spagna e, partendo dall'estremità, iniziate ad arrotolare il tutto. Mettetelo in un piatto da portata rettangolare e sistematelo in freezer. Fate ripoosare il rotolo di gelato per l'intera noottata, il giorno seguemte potete servirlo in tavola. In questa guida abbiamo visto come preparare il rotolo di gelato.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di prepare questo dolce davvero buono.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare un gelato ipocalorico

Dolci

Come preparare il gelato alla mela verde

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare un gelato all'amarena

Dolci

Come preparare il gelato alla melagrana

Dolci

Come preparare il gelato variegato alla Nutella

Dolci

Come preparare il rotolo al cocco