Come preparare un rotolo di patate e carote farcito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quella del rotolo salato costituisce una ricetta di cucina che, abbastanza spesso, si rivela davvero una meravigliosa soluzione last minute non soltanto a pranzo, ma anche per la cena: questa pietanza si sposa ottimamente con un menù a base di carne, ma è assolutamente ideale pure in qualità di portata singola.
Nella seguente pratica e veloce guida che potrete andare a leggere con estrema attenzione nei passaggi successivi, vi spiegherò bene come bisogna preparare correttamente sei normali porzioni di rotolo di patate e carote farcito: esso potrà essere servito sia caldo che freddo e solitamente viene adoperato come antipasto o secondo piatto.

26

Occorrente

  • "500 gr" di patate
  • "250 gr" di carote
  • 4 uova
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • Sale (q.b.)
  • Pepe (q.b.)
  • "150 gr" di formaggio spalmabile
  • "150 gr" di prosciutto cotto o speck
36

Il primo step necessario per realizzare questa splendida ricetta di cucina è quello di procurarsi gli ingredienti occorrenti:
- ovviamente, non dovranno mancare carote e patate, le quali andranno a formare la farcitura del prodotto finito;
- in aggiunta, sarà possibile utilizzare altri due elementi, ovvero del formaggio spalmabile o della mozzarella e il prosciutto cotto o lo speck.
Le patate e le carote prescelte dovranno essere sbucciate interamente, lavate sotto l'acqua corrente e poi grattugiate con l'ausilio di una grattugia a fori larghi (in modo che si possa ottenere una specie di taglio à la julienne): la polpa dei seguenti ortaggi, invece, potrà essere raccolta all'interno di una ciotola.

46

Dopo aver stabilito gli ingredienti per la farcitura del rotolo di patate e carote farcito, si dovrà procedere con l'aggiunta delle quattro uova, della cipolla, del prezzemolo, del sale e del pepe.
Precisamente, sarà necessario aggiungere le uova intere alla julienne di patate e carote realizzata precedentemente, tritare finemente sia il prezzemolo che la cipolla, versare quest'ultimi alimenti nel composto appena ottenuto, salare in funzione dell'insaccato che desiderate adoperare (se prediligete lo speck rispetto al prosciutto cotto, dosate il sale il più possibile), mettere il pepe a gradimento personale e mescolare energicamente l'impasto.

Continua la lettura
56

Con riferimento alla cottura del rotolo di patate e carote, occorrerà riscaldare il forno regolando la temperatura sui 120°C, rivestire una teglia con la carta da forno (per impedire al composto di attaccarsi sul fondo una volta trasferito all'interno dell'elettrodomestico) e versarci la mistura di uova e farcitura (cercando di livellare il più possibile la superficie).
Dopodichè, bisognerà mettere la teglia nel forno caldo, alzare la temperatura di quest'ultimo a 180°C e lasciare cuocere l'impasto per circa 30 minuti: quando la frittata apparirà ben dorata, sarà possibile sfornarla e poi andrà fatta raffreddare completamente.
Adesso, si potrà farcire il rotolo salato con la combinazione d'ingredienti prescelta, arrotolarlo su se stesso e collocarlo dentro il frigorifero per circa 60 minuti: trascorso questo intervallo di tempo, la pietanza finalmente pronta dovrà essere rifilata ai bordi e tagliata a fettine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo speck è maggiormente salato del prosciutto cotto e, nel caso in cui venga adoperato, bisognerà ridurre al minimo il sale.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Se avete in mente di fare una cena con i vostri amici ma non avete idea di cosa preparare come contorno o come finger food, potrete realizzare qualcosa di veramente semplice utilizzando un'ottima frittata. Con la frittata, è possibile realizzare degli...
Antipasti

Come preparare il rotolo di patate con farcia agli spinaci

Se volete preparare uno sfizioso antipasto da servire in qualche occasione speciale, ecco a voi i rotolo di patate con farcia agli spinaci. Si tratta di un piatto assai semplice che non richiede particolari abilità nella sua preparazione. Solitamente...
Antipasti

Come preparare le crocchette di patate e carote alla fontina

Se desiderate realizzare un goloso antipasto a basse di patate, provate a preparare queste golose crocchette di patate e carote arricchite con cubetti di fontina. Sono ottime da servire assieme all’aperitivo a patto che siano ben calde e croccanti....
Antipasti

Ricetta: rotolo di sfoglia farcito

Sicuramente ci sarà capitato, almeno una volta, di avere invitato degli amici per un pranzo o una cena ma di non sapere quali pietanze preparare per accontentare tutti quanti. La prima cosa che dovremo preparare saranno gli antipasti. Su internet sono...
Antipasti

Come fare il rotolo farcito di ricotta e bietole

In questa guida vedremo come fate il rotolo di pasta fresca farcito di ricotta e bietole. È un piatto molto gustoso e semplice da realizzare, perfetto per una cena tra amici che oltre che ad essere gustoso è anche genuino, perfetto per chi segue una...
Antipasti

Come fare il rotolo di patate ripieno di prosciutto e provola

Il rotolo di patate ripieno di prosciutto e provola è una portata sfiziosa, saporita ed invitante. Lo potete proporre come antipasto, o servirlo ad un aperitivo rustico. È ottimo da presentare in tavola come piatto unico ad un pranzo veloce. La dolcezza...
Antipasti

Rotolo di frittata farcito con prosciutto

Questa ricetta vede la frittata protagonista che armoniosamente avvolge del prosciutto cotto e della gustosa scamorza! Il rotolo di frittata farcito con il prosciutto è un'idea originale per rendere creativa la solita frittata. Una ricetta semplice che...
Antipasti

Ricetta: rotolo di patate, noci e rucola

Con la pasta sfoglia, è possibile davvero sbizzarrirsi e creare delle ricette diverse giorno per giorno, utilizzando degli ingredienti adatti per la farcitura della pasta sfoglia. Se siete alla ricerca di una ricetta diversa dal solito, in grado di stupire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.