Come preparare un rotolo ricotta e pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi intende dedicarsi alla preparazione di dolci, la conoscenza delle materie prime indispensabili è estremamente importante. Ogni ingrediente, infatti, gioca un ruolo particolare. Altrettanto importante è l'accoppiamento perfetto degli ingredienti che utilizzerete per la vostra preparazione, che ne esalterà il gusto e la fragranza. Quella di cui parleremo oggi è la ricetta del rotolo di ricotta con aggiunta di granella di pistacchi: un dolce che sicuramente sarà molto apprezzato da bambini e adulti. Continuate a leggere per scoprire come preparare questa delizia.

26

Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito in polvere
  • 1 bustina di zucchero vanigliato a velo
  • burro q.b
  • sale
  • ricotta q.b
  • granella di pistacchi q.b
36

Come prima cosa prendete una ciotola piuttosto capiente e lavorate a crema i tuorli assieme allo zucchero semolato. Una volta che avrete ottenuto un composto piuttosto omogeneo, chiaro e spumoso, procedete diluendolo, poco alla volta, con quattro cucchiai di acqua. Successivamente procuratevi un contenitore e aggiungete al suo interno la farina, il sale e il lievito. Spargete quindi questo miscuglio sui tuorli lavorati in precedenza, mescolando continuamente al fine di farlo assorbire. Una volta assimilata la farina, ammorbidite il composto con l'aggiunta degli albumi battuti a neve.

46

A questo punto ungete di butto una teglia a base rettangolare larga (30X20 centimetri circa) e versatevi tutto il composto, in modo che il suo spessore sia di circa un centimetro. Mettete successivamente la teglia in forno preriscaldato a 180°C, per una quindicina di minuti. Nel frattempo che il composto seguirà la cottura, prendete una ciotola e aggiungete al suo interno la ricotta e la granella di pistacchio, avendo l'accortezza mescolare in modo continuo, per dare la giusta consistenza.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario, toglietela e capovolgetela su un telo umido. Prima che la sfoglia si raffreddi eccessivamente, arrotolatela quanto più strettamente è possibile, senza però frantumarla. Tenetela in questa posizione per circa dieci minuti. Successivamente srotolatela e, servendovi di un cucchiaio, spalmate la crema di ricotta e pistacchio su tutta la superficie. Tornate ad arrotolarla, senza lasciare vuoti all'interno, e mettetela in frigorifero. Quando il rotolo si sarà raffreddato, liberatelo dall'involucro e trasferitelo con delicatezza al centro di un piano allungato. Cospargetelo generosamente di zucchero a velo; poi affettatelo e inclinate leggermente le fette in modo che sia evidente la spirale di ogni fetta.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando il rotolo si sarà raffreddato, liberatelo dall'involucro e trasferitelo con delicatezza al centro di un piano allungato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crespelle con ricotta e pistacchi

Antipasti

Come fare il rotolo farcito di ricotta e bietole

Antipasti

Ricetta: muffin integrali con ricotta e pistacchi

Antipasti

Come preparare il rotolo alle erbe

Antipasti

Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati

Antipasti

Come preparare il rotolo di patate con farcia agli spinaci

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come preparare il gratin di capesante ai pistacchi