Come preparare un rustico alla Nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita molto spesso di voler invitare amici o parenti a casa propria. In questi casi la prima cosa alla quale si pensa è cosa poter offrire agli invitati. Se l’invito non era stato preventivato è possibile che il tempo a disposizione prima del loro arrivo non sia molto e che non si abbia nulla di pronto da servire. Trovare in queste occasioni la ricetta giusta, capace di soddisfare anche i palati più difficili, sembra essere una vera e propria impresa. Fortunatamente accorrono in nostro aiuto una serie di pietanze di facile e veloce preparazione, capaci di mettere d’accordo tutti, come ad esempio il rustico alla nutella. Questo dolce, morbido e sfizioso, può essere preparato in due diversi modi. Uno prevede l'utilizzo della pasta sfoglia, l'altro la classica base del rotolo farcito. La scelta dell’uno o dell’altro dipende, oltre che dalle proprie preferenze di gusto, anche dal tempo che avete a disposizione. In ogni caso il risultato sarà ottimo, tanto da deliziare il palato dei vostri ospiti. Se siete interessati a questa ricetta, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come preparare un rustico alla nutella.

27

Occorrente

  • pasta sfoglia
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • nutella
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di farina
  • zucchero a velo per guarnire
37

Rustico alla nutella con la pasta sfoglia

La preparazione veloce del rustico alla nutella prevede l’utilizzo della pasta sfoglia. Si può tranquillamente utilizzare la pasta sfoglia già pronta, che si trova nel banco frigo di tutti i supermercati. In questo modo potrete creare un dolce goloso in circa quindici o venti minuti. Ovviamente se siete delle brave massaie e avete abbondante tempo a disposizione potete anche valutare l’idea di preparare la pasta sfoglia in casa. In ogni caso, stendete la pasta sfoglia e versate su di essa uno strato di nutella. Se la nutella risultasse troppo densa, tanto da avere difficoltà a stenderla sulla sfoglia, potete scaldatela per uno o due minuti in microonde affinché diventi più morbida e facilmente spalmabile. Completato lo strato di nutella, arrotolate la sfoglia su se stessa e ponete il rotolo ottenuto su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Se desiderate avere un dolce più piccolo potete dividere il rotolo in due. Cuocete il dolce in forno a 150° per quindi minuti circa. Quando diventerà dorato toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Spolverizzate quindi con dello zucchero a velo e offrite il dolce ai vostri commensali.

47

Rustico alla nutella con impasto classico

Il secondo modo per preparare il rustico alla nutella, indubbiamente più lungo e laborioso, è quello di creare una soffice pasta per conto vostro. In una ciotola abbastanza capiente mescolate quattro uova intere, quattro cucchiai abbondanti di zucchero, quattro cucchiai di farina e una bustina di lievito vanigliato per dolci. Mescolate energicamente fino a quando il composto non risulterà essere liscio ed omogeneo. Versate dunque sul fondo di una placca da forno rivestita con della carta da forno inumidita, per evitare che si possa attaccare durante la cottura. Appiattite con una spatola il vostro impasto e fate cuocere per venti minuti circa a 180° gradi. Una volta che la vostra buonissima base per la torta sarà cotta, toglietela molto delicatamente dalla carta forno. Stendete quindi la nutella sulla stessa e, con estrema delicatezza, arrotolate il tutto su se stesso aiutandovi con il canovaccio. Avvolgete quindi in un pellicola e lasciate che il vostro dessert si raffreddi completamente. Spolverizzate con zucchero a velo e tagliate a fette alte circa 2 cm.

Continua la lettura
57

Come servire il rustico

Il dolce, affettato e impiattato, può essere accompagnato con della panna montata o con del gelato. In quest'ultimo caso particolarmente indicati sono i gusti vaniglia e fiordilatte, che danno freschezza al dolce senza coprirne il gusto. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la nutella è stata per troppo tempo in frigorifero e risulta dura, prima di stenderla riscaldatela per bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato alla nutella

Dolci

Come preparare biscotti menta e Nutella

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare la torta di cocco e Nutella col Bimby

Dolci

Come preparare il gelato variegato alla Nutella

Dolci

Come preparare la torta con la panna alla nutella

Dolci

Come preparare la crostata alla Nutella